Monza – Come ogni anno, ritorna l’appuntamento con la Settimana Internazionale “Andiamo a scuola a piedi”. Quest’anno sono circa 40 le scuole di Monza che da lunedì 10 fino a venerdì 14 aderiscono all’iniziativa per un totale di circa 6mila studenti. Ogni scuola ha stabilito un giorno della settimana, in base alla dislocazione territoriale delle varie scuole nelle cinque circoscrizioni, nel quale gli alunni si recheranno a scuola a piedi. Le scuole hanno, inoltre, individuato un punto di ritrovo dove verranno distribuiti dei gadgets; da qui gli alunni partiranno insieme, guidati dalla polizia locale per recarsi a scuola.
“Abbiamo aderito con entusiasmo alla manifestazione fin dal 2001, certi dell’importanza di educare i ragazzi a una mobilità sostenibile. In questi dieci anni – afferma l’Assessore all’Educazione Piefranco Maffè – abbiamo continuato a organizzare questa iniziativa nelle scuole cittadine ottenendo grandi risultati sia in termini di adesione da parte dei bambini, sia in termini di ricezione del messaggio da parte dei genitori. In tanti, infatti, hanno proseguito ad accompagnare i bambini a scuola a piedi anche dopo la fine della settimana appositamente dedicata”.
“Come amministrazione comunale – afferma l’assessore alla Viabilità Simone Villa – stiamo mettendo in atto tutti gli strumenti a nostra disposizione per diffondere una cultura della mobilità sostenibile tra i nostri cittadini. L’iniziativa “I walk to school” si inserisce in questo ambito di sviluppo ed è affiancata da altri progetti come il potenziamento del car sharing. Si tratta di iniziative che vedono i cittadini parte attiva nella diffusione del progressivo cambiamento delle abitudini legate alla mobilità”. Da quest’anno in concomitanza con la Settimana Internazionale “Andiamo a scuola a piedi”, per le scuole che hanno aderito al progetto europeo Civitas Archimedes, ci sarà la possibilità di sperimentare i percorsi del Pedibus grazie al “Prova Pedibus”.
Tale iniziativa permetterà a bambini e genitori di fare una prova scegliendo il percorso e la fermata più vicina alla propria abitazione. L’obiettivo è quello di far diventare il Pedibus una piacevole consuetudine per i bambini e le loro famiglie e allo stesso tempo favorire comportamenti sostenibili e per ridurre l’inquinamento.