Da Agrate a Durban per i MondialiL’illuminazione targata Fael Luce

Da Agrate a Durban per i MondialiL’illuminazione targata Fael Luce

Agrate Brianza – Da Agrate con furore. La Fael Luce, azienda leader nell’illuminazione sportiva, dà luce ad uno stadio dei Mondiali. A confermarlo è lo stesso presidente, Luciano Parravicini: «Abbiamo fornito gli impianti che illumineranno lo Sugar Ray Xulu Stadium di Durban». Lo stadio di Durban è stato recentemente ampliato dai suoi originari 1.700 posti agli attuali 6.500. L’ampliamento è avvenuto proprio in vista dei mondiali sudafricani di calcio. La struttura è dedicata a Sugar Ray Xulu, una locale star del calcio che ha giocato in diverse squadre africane negli anni Sessanta. Ma il binomio Fael-Sud Africa non finisce qui. Otre che fornire l’illuminazione per lo stadio più importante della città di Durban, la Fael ha anche fornito più di 15mila punti luce in diverse altre città del Sud Africa. Città come Cape Town e Pretoria che per importanza e blasone, solo a pronunciarne il nome, fanno tremare le gambe.

Per il mondo –
«La produzione intellettuale avviene tutta qui ad Agrate nei nostri stabilimenti – ha detto lo stesso Parravicini – Nonostante la crisi, la nostra azienda ha potuto superare la congiuntura grazie all’export, alle commesse che ci sono arrivate dall’estero». La Fael lavora per il 75 percento della sua capacità produttiva in paesi dell’Unione Europea o addirittura extra-Ue. È riuscita ad illuminare parte dell’aereoporto di Abu Dhabi e il centro sportivo della famiglia reale degli Emirati Arabi uniti, la famiglia Al Nayan. Per intenderci, in questo megaimpianto troveranno posto l’ippodromo più grande del mondo, campi da calcio, per il tiro al piattello, un campo da golf a 18 buche e uno spazio per il rafting. «È il Made in Italy che conta – spiega Parravicini, parlando anche delle collaborazioni cinesi in essere – il mercato vuole prodotti di qualità, come noi li sappiamo fare, perché sta alzando i suoi standard e noi siamo in grado di dare sicurezze».

Da Panama a Suez –
La Fael Luce è tra gli attori anche non di una grande opera, ma di «un’impresa ciclopica». Si tratta del raddoppio del canale di Panama. L’azienda si è aggiudicata la fornitura per l’illuminazione del secondo canale che correrà parallelo al primo. I lavori di raddoppio sono partiti lo scorso 8 marzo. Il progetto da 3,3 miliardi di dollari, finanziato dalla Banca mondiale, prevede la realizzazione di due nuove serie di chiuse, una lato Atlantico ed una lato Pacifico, che consentiranno di incrementare il traffico commerciale marittimo. L’inaugurazione dell’opera è prevista per il 2014. Sempre in tema di canali, ad Agrate già si occupano della manutenzione della luce nel canale di Suez. Il presidente Parravicini ha sottolineato però che: «Il binomio Fael-sport è quello che dal 2002 ci caratterizza a livello mondiale. Nel 2007 abbiamo fornito l’illuminazione a sei stadi che hanno ospitato la Coppa America». I prodotti Fael sono tutti costruiti seguendo standard di sicurezza europei.
Lorenzo Merignati