Coro Città di Desio, l’omaggioalla “sua” suora Hideko Tsugawa

Il coro Città di Desio ricorda la "sua" suor Hideko a dieci anni dalla tragica scomparsa. Sabato prossimo, 10 marzo, alle 21 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo tiene un concerto corale strumentale con musiche di Felix Mendelsshon.
Coro Città di Desio, l’omaggioalla “sua” suora Hideko Tsugawa

Desio – Il coro Città di Desio ricorda la “sua” suor Hideko a dieci anni dalla tragica scomparsa. Sabato prossimo 10 marzo alle 21 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo tiene un concerto corale strumentale con musiche di Felix Mendelsshon.

La “loro” chiesa. Hideko Tsugawa, arrivata in Italia dal Giappone per coltivare il suo talento musicale, proprio in parrocchia completò la formazione cristiana, aiutata da don Luigi Gajani e da alcune famiglie. “Nella veglia pasquale del 1983 – ricorda Giuseppe Monga, lo storico del coro – nella nostra chiesa Hideko ricevette il battesimo, la cresima, l’eucarestia. Era già diventata l’organista della parrocchia e maturava una vocazione specifica”. Fu accolta dalla congregazione delle Suore Marcelline nel 1988.

“Le concedevano di partecipare alle attività del coro Città di Desio, come soprano e come aiutante del maestro Balestreri. Frequentava le nostre montagne e nell’agosto del 2002, mentre riportava in auto dalla casa montana al convento due consorelle, suor Hideko morì in un incidente stradale”. Gli amici del coro diretto da Enrico Balestreri la ricordano sabato prossimo. All’organo sarà Anna Tosetti.
Egidio Farina