Cori dal mondo: tour nei Comuni della Brianza

Meda – La musica non ha confini e per testimoniare ciò in Lombardia, dal 3 giugno, otto compagnie vocali si esibiranno al Festival corale Internazionale della Fabbrica del Canto, ospiti della diciannovesima edizione della rassegna. I giovani, ben 190, provenienti da Cuba, dal Sud Africa, dal Giappone, dall’Estonia, dalla Germania, dalla Francia, dalla Bosnia Erzegovina e dalla Finlandia avranno il piacere di dimostrare le loro abilità canore anche nella provincia di Monza e Brianza, in particolare a Monza, Besana, Brugherio, Lissone, Meda, Seregno e Sovico.

L’iniziativa è nata nel 1992 per desiderio del coro Jubilate di Legnano già in attività da decenni con il fine di promuovere le migliori formazioni musicali in circolazione facendo tesoro dell’esperienza internazionale accumulata attraverso la partecipazione a concorsi e rassegne internazionali. La rassegna in questione ha caratteristiche uniche che hanno affascinato non solo Legnano, da cui è partito il tutto, ma anche numerosi Comuni che nel tempo hanno deciso di sostenere l’iniziativa entrando a farne parte. La formula della manifestazione si discosta da quella tradizionale poiché vuole e riesce a coinvolgere tutte le possibili proposte musicali incontrabili nel mondo dei cori: ecco infatti che anche quest’anno saranno presenti musicalità diverse per sonorità, potenzialità espressiva, colore, interpretazione artistica e repertorio.

Ricchissimo il calendario che prevede tra le prime esibizioni quella del coro sudafricano multiculturale Nelson Mandela Metropolitan University Choir a Meda, presso l’auditorium san Giacomo, sabato 5 giugno alle 21. Martedì 8 giugno, invece, presso il teatro Manzoni di Monza sempre alle ore 21 sarà possibile ascoltare i due cori femminili Ellerhein dall’Estonia e il Tokyo Ladies Consort Sayaka dal Giappone. Martedì 15 giugno, alle 21, sarà la volta dei Talla Vocal Ensemble dalla Finlandia che proporranno il loro repertorio a Brugherio, nella chiesa parrocchiale di san Paolo Apostolo, e, sempre nello stesso giorno e allo stesso orario si esibiranno a Lissone, presso l’auditorium di Palazzo Terragni, i Mikrokosmos, un coro francese da camera formato da giovanissimi artisti. Mercoledì 16 giugno, alle 21, nella chiesa parrocchiale Cristo Re, a Sovico, si potranno ascoltare ancora i Talla Vocal Ensemble, che riproporranno la loro esibizione a Seregno, nella chiesa di Sant’Ambrogio, sabato 19 giugno, alle 21. Lunedì 21 giugno, alle 21, a Besana in Brianza, nella Sala del Coro ex Monastero benedettino, si potranno riascoltare i Mikrokosmos. Info: 0331 594504
B.T.