Concorezzo, sbalzato di sellaa causa di un’inversione azzardata

Concorezzo – Una manovra di inversione azzardata. Sarebbe questa la causa dell’incidente tra una moto e un’auto che ha mandato al pronto soccorso con lesioni alle gambe e alle braccia un motociclista di 48 anni, S.M., residente a Paderno Dugnano. Trasportato all’ospedale di Vimercate, l’uomo è stato ricoverato nel reparto di Traumatologia con una prognosi iniziale di trenta giorni. L’incidente si è verificato venerdì intorno alle 18.10 lungo la provinciale 13 che collega Agrate a Concorezzo, a poche decine di metri dall’incrocio del Malcantone. La dinamica è tuttora al vaglio degli agenti della polizia locale cittadina ma, da una prima ricostruzione, sembra che il centauro, diretto da Concorezzo verso Agrate, sia stato centrato in pieno da una vettura che procedeva in senso opposto.

Secondo i rilievi dei vigili, la Citroen Picasso guidata da un automobilista di 49 anni, S.S., abitante a Vimercate, arrivava dalla stessa direzione della moto ma, giunta all’incrocio, ha svoltato per compiere un’inversione. In quel momento stava sopraggiungendo la Yamaha 1000 in sella alla quale si trovava S.M.: il centauro non ha fatto nemmeno in tempo a toccare il freno ed è stato travolto dalla vettura. Il 48enne, che indossava regolarmente il casco di protezione, è stato sbalzato dalla sella e ha picchiato violentemente il capo sull’asfalto dopo un volo di 17 metri.

Trasportato in codice giallo in ambulanza al pronto soccorso del nosocomio di Vimercate, l’uomo non guarirà prima di un mese. Quello di venerdì è l’ottavo incidente registrato dall’inizio dell’anno sulle strade di Concorezzo. Un bilancio raccolto dagli agenti di polizia locale del comando cittadino in linea con l’anno precedente: nel 2009, infatti, i sinistri erano stati in tutto 15, facendo registrare complessivamente 16 feriti. Nei primi cinque mesi di quest’anno invece si sono contati già nove feriti. Le arterie più a rischio sono soprattutto la provinciale 13 e la Monza-Trezzo.
Erika Camasso