Concorezzo, caso Acquaworld:nuovo ultimatum del Comune

Concorezzo – Nuovo ultimatum del Comune per il caso Acquaworld.
Entro il prossimo 20 novembre la società Bluwater S.r.l. proprietaria del parco acquatico che si sta costruendo in via La Pira, dovrà consegnare al protocollo comunale una polizza fideiussoria stipulata secondo le modalità previste dalla convenzione. Se la scadenza non verrà rispettata, l’Amministrazione Comunale dovrà adottare tutte le conseguenti determinazioni a tutela dell’interesse pubblico.

La decisione è maturata a seguito degli ultimi sviluppi nella controversia sorta tra le parti, a proposito del meccanismo fideiussorio posto a tutela dell’interesse pubblico e inserito a suo tempo nella convenzione siglata tra le parti. Il Comune contesta a Bluwater garanzie non adeguate. L’articolo 13 della suddetta convenzione prevede infatti che le polizze fideiussorie, per sei milioni di euro, debbano essere stipulate solo ed esclusivamente con istituti assicurativi o tramite polizze bancarie. Bluwater ha sinora presentato fideiussioni stipulate con società finanziarie.

Nei giorni scorsi la Bluwater ha consegnato due attestazioni, rilasciate da una Compagnia di Assicurazione e da un broker, che riferiscono dell’avvio di istruttorie finalizzate al rilascio di polizze fideiussorie finalmente conformi a quanto stabilito dal bando di gara del 2008.

“Queste attestazioni costituiscono un passo avanti per vedere assolti gli obblighi a carico della Bluwter, ma non sono sufficienti per far venire meno l’inadempimento finora contestato e che permane tuttora -dichiara il Sindaco Riccardo Borgonovo- Anche a fronte di quest’ultimo sviluppo, e nella volontà di tutelare con trasparenza e decisione l’interesse del Comune e dei concorezzesi, ho comunicato alla società Bluwater termini perentori perché l’istruttoria in questione venga ultimata e perché, entro il 20 novembre, gli uffici comunali vengano in possesso di una polizza fideiussoria adeguata. Tutto ciò, auspicando ancora una volta, per il bene collettivo, che entro le date prefissate venga data evidenza effettiva della corretta attivazione di queste polizze”.