Cogliate, raid notturno a scuolaI vandali non vanno in vacanza

All'inizio a farne le spese fu l'auto della Polizia locale, poi toccò alla palestrina dell'atletica e ora alle finestre e alle aule scolastiche. Unico comune denominatore? Tutti i danneggiamenti sono avvenuti nottetempo nell'area della scuola media di via Rimembranze di Cogliate.
Cogliate, raid notturno a scuolaI vandali non vanno in vacanza

Cogliate – All’inizio a farne le spese fu l’auto della Polizia locale, poi toccò alla palestrina dell’associazione sportiva dell’atletica e ora alle finestre e alle aule scolastiche. Unico comun denominatore? Tutti i danneggiamenti sono avvenuti nottetempo all’interno dell’area della scuola media di via Rimembranze. Le indagini sono tuttora in corso da parte della stessa Polizia locale, che proprio al piano terra dell’istituto ha il suo ufficio, e non è stata assolutamente esclusa l’ipotesi che la mano abbattutasi sulla struttura sia sempre la stessa.
Gli ultimi episodi in ordine cronologico si sono verificati domenica notte, lunedì notte e martedì notte. In tutte e tre le occasioni, alcuni sconosciuti si sono introdotti nel cortile ed hanno letteralmente preso a sassate le finestre della facciata principale, danneggiandone oltre una decina.

Una volta aperto un varco, sono penetrati nell’edificio e hanno devastato alcune classi, spargendo materiale didattico nei corridoi. Nelle mattinate seguenti sono stati ritrovati cocci di vetro ovunque. Quello che preoccupa maggiormente la Polizia locale è il continuo ripetersi degli episodi.
«Abbiamo dei sospetti e le indagini procedono, naturalmente la nostra prima preoccupazione è far cessare questi atti vandalici che stanno letteralmente devastando la scuola», commenta il comandante Giuseppe Doninelli.

Sono sicuramente episodi spiacevoli per i quali anche il commissario prefettizio ha espresso la propria preoccupazione visitando la scuola. Non è da escludere qualche iniziativa coordinata tra Polizia locale e carabinieri per la sorveglianza serale dell’istituto. Sicuramente tanta amarezza è dettata anche dal fatto che proprio all’interno della scuola vi è la sede della Locale.