Cinema, due brianzoli a Cannescon ”La settimana prossima”

Cinema, due brianzoli a Cannescon ”La settimana prossima”

Burago-Biassono – “La settimana prossima”, in scena al Festival di Cannes. È l’opera prima scritta, diretta e autoprodotta dal regista ventitreenne di Burago di Molgora, Andrea Monzani, presentata al “Short Film Corner 2010” di Cannes. Una sezione speciale del concorso (non competitiva), per promuovere e fare pubblicità ai propri lavori. Con l’accesso al “Short Film Corner”, si ha l’opportunità di partecipare a tutti gli eventi del Festival e incontrare compratori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo.

Ma, al Palais des Festival, Andrea Monzani si è recato con il cugino Alessio Pamovio, musicista 26enne di Biassono, compositore delle musiche del film. Il cortometraggio è stato selezionato in diversi concorsi italiani, vincitore come “Best short movie” al “Corti a Firenze 2009” e premio del pubblico al “CineAvola 2010”. “La settimana prossima”, è stata realizzata con un budget molto ridotto, insieme al patrocinio del comune di Burago e in collaborazione con la D – Video Production di Simone Forti. Il regista racconta una storia reale, attuale e veritiera, in grado di raggiungere e commuovere qualsiasi spettatore.

Nella rappresentazione dell’elaborazione del lutto, vengono messe in scena due tipologie di reazione diverse, ma che cercano il rifiuto con la realtà. Il dramma viene percepito, mai mostrato. «La narrazione è molto semplice – ha spiegato il regista – il film è un dramma atipico, ove non si mostra, ma appunto si percepisce quanto accade». Un cinema umano, in cui i sentimenti e le emozioni ne sono le fondamenta, ma che non vengono strumentalizzate, evitando pietismi e sentimentalismi stereotipati come spesso accade. Monzani, è attualmente impegnato con la stesura di due lungometraggi ispirati dal suo recente viaggio solitario in Australia. Inoltre, sta già lavorando al suo prossimo cortometraggio, ambientato nella seconda Guerra Mondiale, e di cui cerca produzione.
Erica Sironi