Cesano, eternit alla scuola KingLastre in cortile da tre mesi

«Sassi tra le nuvole» per AlisbIl primo libro di Marco Zappa

Cesano – Spunta l’eternit in giardino, le mamme scrivono al Comune. La richiesta parte dalla scuola elementare Martin Luter King, in centro, dove almeno da settembre, con la ripresa dell’attività didattica, alcune lastre di amianto sono in bella mostra in un sottoscala, a cielo aperto, nel cortile del plesso a pochi passi dai bambini. Un particolare che preoccupa, vista la ben nota pericolosità del materiale, e che ha spinto anche il “Comitato genitori primo circolo didattico” a interessarsi dell’argomento, sostenendo un’accorata lettera inviata da una mamma al sindaco Marina Romanò.

Nella missiva il genitore ricostruisce la storia dell’amianto in cortile; acuta osservatrice, la mamma ha notato le lastre durante l’uscita pomeridiana dei bambini: «Conoscendo tossicità e pericolosità cancerogena, ho chiesto in direzione didattica già a settembre ragguagli in merito allo smaltimento, ricevendo in risposta rassicurazioni su tre segnalazioni, tra cui l’ultima all’ufficio tecnico fatta in data 29 settembre». Passano i mesi, si arriva ai primi di novembre e le lastre sono ancora al loro posto. La mamma decine di muoversi in prima persona e si reca agli sportelli di Assp in via Novara: «Chiedendo come genitore quale aiuto concreto potessero darmi e in risposta mi hanno invitata a sollecitare per la quarta volta il settore Ecologia o, in alternativa, chiedere un intervento diretto per lo smaltimento dei rifiuti speciali, previo sopralluogo per valutare preventivamente il costo dell’operazione a nostro carico».

Il genitore a questo punto decide di puntare direttamente al sindaco e lo fa in forma scritta, ripercorrendo l’intera vicenda delle lastre e chiedendo al primo cittadino un’azione risolutiva, senza attendere oltre: «Come madre le chiedo un suo diretto intervento risolutore giudicando che, trattandosi di un luogo pubblico dove i nostri figli vivono e giocano quotidianamente, sia imprescindibile come sindaco garantirne la loro salute e felicità».

La pratica non è rimasta inevasa: come da prassi ora si trova sulla scrivania dell’ufficio Ecologia. «I tecnici – spiega l’assessore alla partita Giuseppe Mazzacuva – sono già usciti per un sopralluogo nel cortile della scuola elementare Martin Luter King, a breve prenderemo provvedimenti». Magari quest’anno per le feste Babbo Natale, invece di portare i classici doni, libererà i bambini della King delle fastidiose lastre di eternit.

cri.marz.