Cavalli scappano in Valassina:due abbattuti in superstrada

Cavalli scappano in Valassina:due abbattuti in superstrada

Briosco – Viaggiare a 90 chilometri orari in Valassina e trovarsi davanti un ostacolo che non ti aspetti: cinque cavalli che corrono contromano. E’ ancora sotto shock la ventenne di Molteno, che poco prima delle dieci di questa mattina, mercoledì 6 ottobre, all’altezza di Briosco si è trovata faccia a faccia con due purosangue, mentre stava viaggiando verso Monza. Uno degli animali ha “spanciato” sulla sua Fiat 500 bianca nuova di pacca, distruggendo il cofano motore e frantumando il parabrezza. Dopo l’urto il cavallo è stato abbattuto, così anche l’altro esemplare coinvolto nell’incidente.

La ragazza è stata portata all’ospedale di Giussano, illesa, ma spaventata, la superstrada invece è rimasta bloccata per quasi tre ore. Gli agenti della stradale di Seregno hanno deviato il traffico, costringendo i veicoli a uscire a Briosco, un’operazione possibile grazie anche alla presenza dei carabinieri di Mariano, Giussano, della polizia locale di Giussano, Briosco e dell’Anas. In Valassina sono intervenute anche la forestale, due veterinari e i proprietari dei cavalli, i titolari della “Cascina Guasto” che si trova ad Arosio davanti all’ingresso di Briosco in direzione Milano.

Secondo quanto raccontato dagli stessi, poco prima delle dieci sette cavalli del loro maneggio si trovavano in un prato recintato nell’area della cascina, quando forse per un colpo di fucile, si sono imbizzarriti, hanno iniziato a correre, risalito lo sterrato verso la Novedratese, attraversato la strada e imboccato la Valassina, due sono rientrati da soli.
Cri.Marz.