Busnago aiuta il commercio localeArriva la carta fedeltà cittadina

Busnago – Gli affari languono? Le nuove generazioni preferiscono la spesa nei grandi centri commerciali? A sostenere il mercato locale pensa l’amministrazione, che ha rinnovato anche per il 2009 il progetto di sviluppo del commercio nel centro storico. L’obiettivo principale del piano è quello di incentivare gli acquisti nei negozi del centro e promuovere il nucleo storico del paese.

Per farlo, la giunta Visconti ha scelto tre canali d’azione: sostenere e promuovere in modo diretto le attività commerciali, artigianali e di servizio e incentivare l’avvio di nuove attività, creare una serie di appuntamenti culturali e di intrattenimento per tutte la cittadinanza in collaborazione con le realtà già esistenti, lo sviluppo di una "identità di borgo", come è definito il sentimento di appartenenza al paese nelle pagine della relazione illustrativa del progetto.

Si tratta di un intervento che costerà alle casse di Busnago una cifra che si aggira intorno ai trentamila euro e a cui parteciperanno cinque dipendenti comunali, dagli uffici del commercio, del personale, della segreteria e infine dalla biblioteca comunale di via San Rocco.
Per ognuno dei tre obiettivo da raggiungere, l’amministrazione ha pensato una serie di iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza nella scoperta delle realtà commerciali che il centro del paese può offrire, al di là dei notissimi centri commerciali della periferia di Busnago.

Per promuovere e sostenere gli esercizi già aperti la proposta è quella di una "fidaty card" che invogli la cittadinanza a fare acquisti nel circuito di negozi del centro; sono inoltre previsti buoni sconto per consumazioni o acquisti durante le ricorrenze più significative dell’anno e in concomitanza con le iniziative culturali proposte al territorio.
Letizia Rossi