Buche in strada, pneumatici rottiChiusura eccezionale per la Sp 60

Buche in strada, pneumatici rottiChiusura eccezionale per la Sp 60

Villasanta – È emergenza buche in tutta la Brianza dopo le nevicate e soprattutto il gelo delle ultime settimane. Veri e propri crateri punteggiano le strade, ma il picco di gravità è lungo la Strada Provinciale 60: il collegamento tra viale delle Industrie monzese con la rotonda della Bergamina di Arcore, è chiusa al traffico da mercoledì sera dopo un’ecatombe di pneumatici. Qui, in un chilometro scarso di tracciato, suddiviso tra quattro comuni (Villasanta, Concorezzo, Arcore, Vimercate), la strada mostra danni di rilievo che sommati alla tendenza alla velocità degli automobilisti diventa un mix esplosivo.

Lo testimonierebbero gli utenti della strada che mercoledì sera tra le 19 e le 20, con l’asfalto bagnato, il buio e la visibilità ridotta, sulla Sp 60 ci hanno lasciato le gomme. «Una situazione incredibile – ha commentato una 36enne che viaggiava da Monza verso Villasanta – tornando dal lavoro mi sono imbattuta in una fila di auto a bordo strada con le gomme squarciate. Tutti automobilisti che erano incappati in qualche buca, non avendola vista in tempo per sterzare. A ridosso dell’uscita di Concorezzo ce ne saranno state una decina, con i proprietari armati di cric per sostituire la ruota. Più avanti, verso Arcore, altre due che marciavano a velocità ridotta e almeno una aveva chiaramente una gomma a terra. Sul posto c’era anche una pattuglia della polizia locale, probabilmente per monitorare la situazione».

E pochi minuti più tardi l’arteria è stata interrotta e presidiata dalla polizia provinciale. «E’ un disastro – ha commentato l’agente – ma a dire il vero non solo qui. Dobbiamo effettuare i lavori prima di riaprire al traffico».

La previsione degli operatori di completare l’intervento per la giornata di venerdì  è stata rispettata.
Valeria Pinoia