Briosco, chiude l’ufficio postale”Edificio vecchio, è pericoloso”

Chiude l'ufficio postale. I correntisti hanno già iniziato a chiudere i conti e il Comune è sul piede di guerra. Poste Italiane spiega: "L'edificio è vecchio e non si può garantire la sicurezza di chi lavora e degli utenti".
Briosco, chiude l’ufficio postale”Edificio vecchio, è pericoloso”

Briosco – Chiude la Posta, “fuggi fuggi” dei correntisti e Comune sul piede di guerra. Da qualche giorno, campeggia sulla porta un cartello che avvisa della chiusura della sede di via Trieste. E dall’ufficio stampa della società per azioni confermano: “L’ufficio postale di Briosco non può rimanere aperto per una questione di sicurezza- spiegano da Roma- la struttura è molto vecchia e non può essere garantita la sicurezza né di chi lavora, né dei clienti. Due anni fa si era verificato lo stesso problema e la proprietà avrebbe dovuto fare dei lavori di sistemazione che invece non sono stati portati a termine nella loro totalità. Cosa possiamo fare? Lasciare che l’ufficio rimanga aperto e sperare che non succeda niente? Non è un comportamento razionale”.

Tre anni fa, Poste Italiane aveva mandato un ingegnere a verificare la stabilità della struttura ed erano stati fatti dei lavori sulla base delle sue indicazioni. La paura, già all’epoca, era quella che l’ufficio di via Trieste potesse chiudere con tutti i disagi del caso soprattutto per le persone anziane. “L’ufficio va chiuso fino a data da destinarsi quando i lavori verranno eseguiti nella loro totalità- hanno aggiunto dall’ufficio stampa- e rimarrà ovviamente aperta quella di Capriano che verrà potenziata”.

Questa la missiva del sindaco Andrea Folco indirizzata agli uffici amministrativi delle Poste: “Vorrei ribadire che dalla relazione datata 15 marzo 2011 redatta dal tecnico collaudatore da voi incaricato, emerge chiaramente la sicurezza strutturale dell’edificio di via Trieste. Considerati i gravi problemi di viabilità e sicurezza dell’Ufficio Postale di Capriano, vi invito a soprassedere alla chiusura dell’Ufficio Postale di Briosco sino al reperimento di una nuova sede”.
Elena Sandrè