Boom del mobile brianzolo in CinaEsportazioni aumentate del 21%

Il mercato del mobile made in Brianza nei primi sei mesi del 2012 vale 8,9 milioni di euro e insedia il primato della provincia di Como che ha invece perso il 36% rispetto allo stesso periodo del 2011
Boom del mobile brianzolo in CinaEsportazioni aumentate del 21%

Monza– Se sul fronte del biotecnologie la provincia di Monza ha segnato il passo negli affari con l’India perdendo nei primi sei mesi del 2012 l’8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, c’è da registrare un vero e proprio boom sul fronte dell’export dei mobili in un mercato particolarmente appetito come quello della Cina. Rispetto ai primi sei mesi del 2011, le esportazioni del made in Monza sono aumentate nei primi sei mesi del 2012 del 21,2% portando il fatturato da 7 milioni e e337 mila euro a 8 milioni e 891 euro. L’exploit permette così di avere un saldro più che positivo (+11%) sull’intero interscambio. Il peso di Monza e Brianza nel settore durante il primo semestre, vale il 40,6% di quello della Lombardia, preceduto solo da quello della provincia di Como (40,9%) che ha fatturato 8 milioni e 847 mila euro, oltre cinque in meno al 2011. Un risultato quantificabile in una riduzione del 36%.