Una cover che finora si è sentita solo dal vivo e un inedito da film. Sono le novità del repackaging di Eden che i Subsonica mandano nei negozi dal 22 novembre, rimandando l’uscita inizialmente prevista per il 15. A dieci giorni dall’inizio del tour invernale acustico (che partirà con la data zero del 25 novembre dal teatro Alfieri di Asti) e dopo un anno di enormi soddisfazioni regalate dal successo del sesto album in studio della carriera: palazzetti esauriti in primavera, idem le arene in estate, il disco d’oro, la tournée negli Stati Uniti a ottobre e quella, in arrivo, nei teatri d’Italia. Insomma, un diluvio di consensi.
I cinque di Torino ritornano con “Up patriots to arms” e con “La scoperta dell’alba”. Il primo è un tributo a Franco Battiato, finalmente messo audio su cd dopo averlo inserito nelle scalette live del 2011. E, seguendo gli indizi lasciati nei giorni scorsi su Twitter e Facebook (ma non c’è da essere degli investigatori), con la partecipazione dell’artista siciliano. Il secondo brano invece è stato composto per la colonna sonora del film di Susanna Nicchiarelli con Margherita Buy.
« È la prima volta che i Subsonica scrivono appositamente per una pellicola, ispirandosi fedelmente alla trama, in questo caso, sospesa tra presente e passato – spiegano in un comunciato – Il brano stesso presenta uno sviluppo “cinematico” ricco di variazioni e di tensione per arricchire lo sviluppo delle immagini. Non una semplice operazione da “titoli di coda”».
Ma non è la prima volta che i Subsonica partecipano a un’operazione cinematografica: la loro “Quando” (che dall’11 novembre è in rotazione nelle radio nella versione acustica) è già stata colonna sonora di Cuore di clown, cortometraggio di Paolo Zucca con Isabella Ragonese, Vinicio Marchioni, Pippo del Bono. E la stessa versione acustica sarà una bonus track della nuova edizione digitale dell’album. I tre brani saranno in vendita anche separatamente su iTunes.
Chiara Pederzoli
Ultima modifica 16 novembre 2011