Bellusco, decimo Memorial BrioniIl pattinaggio ricorda un grande

Bellusco, decimo Memorial BrioniIl pattinaggio ricorda un grande

Bellusco – Il Pattinaggio Bellusco festeggia la decima edizione del trofeo intitolato alla memoria di Lorenzo Brioni con una prova d’orgoglio dei suoi atleti. L’impegno di tutti consente di presentare il Pattinodromo casalingo come teatro ideale per una manifestazione sportiva di livello nazionale. Tutte le categorie in gara, più di 200 iscritti e molta attenzione ai giovani. Interpretando lo spirito di Lorenzo Brioni, “dai piccoli si costruisce una associazione sportiva sana”, a loro viene riservata la nuova pista piana come campo gara, a tutti i cuccioli riconosciuta una coppa per la partecipazione alla sessione tecnico/educativa e infine, a premiare Giovanissimi ed Esordienti, testimonial d’eccezione, la più giovane delle medaglie olimpiche italiane a Torino 2006, Arianna Fontana. Un regalo ed un messaggio per i campioni di domani. La vincitrice della medaglia di bronzo di short track agli ultimi giochi olimpici invernali di Vancouver 2010, ospite d’onore della manifestazione, riceve gli omaggi del Pattinaggio Bellusco nella persona del Presidente Paolo Grossi e rimane fra il pubblico a godersi le sfide che per le categorie Ragazzi fino ai Senior, si spostano al circuito stradale.

La cronaca delle competizioni si divide fra pista e strada, Giovanissimi ed Esordienti danno il via alle danze con i 400m e gli 800m. Lo spazio giovani lo crea Angela Tiberto. La piccola campionessa lascia fra se e gli avversari un abisso e vince la fondo, accompagnata dalle altre giovanissime primo anno, Lisa Premoli (4) e Francesca Nicoscia (6). Ancora meglio per i maschietti che coprono primo, terzo e quarto posto rispettivamente con Cristian Grossi, Andrea Spedicato e Thomas Malegori. L’unica rappresentante del secondo anno, Marika Ronchi, non vuole sfigurare e centra un bellissimo terzo posto mentre il collega Marco Fumagalli, mira più in alto e vince la 400m. Piazzamenti per i compagni Davide Perego (6) e Antonino Di Salvo (7). Gli allenatori Maurizio Canola e Mattia Grossi, incitano anche i più esperti Esordienti e i risultati arrivano subito con Ilaria Calesella, terza al traguardo nella 800m E1F.

Il gruppone degli Esordienti 1 maschi non delude le aspettative e porta al suo primo successo di categoria Edoardo Sala, davanti al compagno di squadra Alessandro Palopoli. La gara è dominata dai colori rossoblu con i piazzamenti di Michele Gatto (4), Luca Balini (5), Nicolò Scalesi (6) e Riccardo Spedicato (8). Meno fortunata la gara per le Esordienti 2 femmine, Alice Giombelli centra la vittoria nella finalina (7 assoluto) e Alessandra Barni (9). La giornata agonistica prosegue con le prove su strada, due le distanze da coprire. Si parte con le veloci sprint per i Ragazzi 1 e il primo risultato è una tripletta: al traguardo Irene Nadalini precede Martina Dossi e Paola Carminati. I portacolori del Bellusco sfruttano a meraviglia le caratteristiche del tracciato di casa, sanno interpretare meglio traiettorie e punti critici. I risultati si vedono anche nella 1500m, gara tutta all’attacco e poker rossoblu con le solite Irene Nadalini, Martina Dossi, questa volta accompagnate da Sara Fumagalli e Federica Crippa.

Al maschile, un convalescente Martina Leonardo si arrende davanti ad una prestazione degna di un “Mondiale” di L. Cabrini (ASD Noi pattiniamo Bovolone) che si aggiudica entrambe le competizioni. Spunta un terzo posto Niccolò Di Scioscio nella 1500m e miglior prestazione al settimo posto per Gioele Perticaro nella 300m. Potenza fisica e tenuta atletica, al momento, valgono più delle qualità tecniche di Carlo Tiberto, così, per i Ragazzi 2 maschi, Andrea Fiorella (Vittoria Pattinatori Torino) precede il portacolori del Bellusco in entrambe le distanze. Quinto posto per Alessandro Fumagalli nella 1500m e graduale miglioramento per Dennis Nava, dopo lunga inattività, dodicesimo nella 300m. Salendo di categoria si passa alle sprint sui 500m per gli Allievi.

La regina del circuito, Daria Tiberto, si conferma prima e le compagne di squadra mancano la cinquina a causa della brava Serena Agostino (Rivoli Roller Time), seconda al traguardo. Dal terzo al sesto sfilano nell’ordine Jessica Monti, Gloria Pea, Valentina Paganelli e Francesca Condina. Cambia la musica nella fondo, le allieve rossoblu regalano il secondo poker della giornata, non poteva mancare l’appuntamento con la vittoria Francesca Condina, seguita da Gloria Pea, Jessica Monti e Valentina Paganelli. Le Juniores schierano la squadra al completo nel trofeo casalingo e le “gemelle diverse” Arianna Piazza e Carlotta Faverio, svettano in cima alla classifica sprint 500m. Buoni piazzamenti delle compagne Veronica Sala (6), Valentina Gnali (7) e Giulia Nadalini (8).

Per la specialità di fondo è necessario coprire la distanza di 10000m (gara a punti), ancora Arianna all’attacco e in vetta alla classifica, terza Carlotta e quarta Veronica Sala, chiude ottava Valentina Gnali. La sfida fra gli Junior maschi ruota intorno alle figure di Matteo Melis e Luca Perticaro (ASCO Skating Concorezzo). I due “apostoli” del pattinaggio, fino allo scorso anno della stessa “parrocchia”, si scambiano il gradino più alto del podio nelle due distanze in programma, il primo detta legge nella fondo mentre al secondo risulta più facile lo scatto. Una cosa è certa, il pubblico gradisce. Nel tardo pomeriggio, si giunge alle gare dei Senior, il comparto femminile del Bellusco è rappresentato dall’arcititolata Arianna Arcidiacono e da Roberta Gnali. Le fondiste stanno sulla difensiva nella sprint, “accontentandosi” di un argento, Arianna e di un quarto Roberta. Pronte al riscatto nella 10000m a punti, le due pattinatrici occupano primo e terzo posto e sul podio, a dividerle, Martina Paciolla (Pattinatori San Mauro Torinese).

La chiusura delle ostilità è compito dei Senior maschi. Riccardo Cavalli, strappa un bronzo nella finale a quattro della 500m sprint, con Claudio Naselli (4), Simone Martino (Pattinatori San Mauro Torinese) secondo e con Fabio Francolini (Cardano in Line) primo, e in ottimo stato di forma. A conferma di quanto detto, nella 10000m a punti il campione del Cardano in Line innesta subito la quarta e prende un ritmo insostenibile per tutti gli altri. Al traguardo finale Francolini giunge a ridosso dei colleghi in seconda e terza posizione e riporta un tempo totale di 16 min e 6 secondi. Il risultato finale parla chiaro, 57 punti per Francolini, 24 per Matteo Lo Cogliano (Pattinatori San Mauro Torinese) e a chiudere il podio, Daniele Dal Monte (Gruppo Imolese Pattinaggio) con 8.