Beati coniugi Martin: a Muggiò mostra e testimonianza

Beati coniugi Martin: a Muggiò mostra e testimonianza

Muggiò – Luigi e Zelia Martin, genitori di Santa Teresa di Lisieux sono i protagonisti della mostra che si svolgerà dall’1 al 9 maggio presso la parrocchia San Francesco, via Cesare Battisti 26, a Muggiò, con apertura alle 16 e cerimonia inaugurale alle 20.30. La mostra, uscita per il 150° anniversario delle nozze ad Alençon (notte tra il 12 e 13 luglio 1858), illustra come i due coniugi hanno costituito una famiglia che è stata ambito educativo alla santità. Vivono la fede e la ricerca della santità dentro la condizione laicale(famiglia e lavoro) costituiscono una famiglia unita da un amore trasfigurato dalla fede; vivono insieme la responsabilità del lavoro (azienda di pizzo di Alençon di Zelia); condividono l’impegno nell’educazione dei figli, vivono l’esperienza del dolore (quattro bambini morti prematuramente, la malattia di Zelia).

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 20,30 alle 22,30, mentre sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20. Per prenotare visite guidate telefonare allo 039/794303. Ma ci sono anche iniziative collaterali.Lunedì 3, alle 21,si svolgerà l’incontro con padre Antonio Sangalli, vice-postulatore della causa di beatificazione. Mercoledì 5, alle 15, si celebrerà la messa, seguita dalla visita guidata alla mostra. Sabato 8, alle 21, ci sarà l’incontro con la famiglia Schilirò, che portano la testimonianza della guarigione del figlio per intercessione dei coniugi Martin.

Promotore di queste iniziative è la comunità pastorale Madonna del Castagno di Muggiò in collaborazione con l’associazione Don Luigi Bonanomi.La mostra dedicata ai coniugi Martin, “genitori incomparabili” di santa Teresa di Gesù Bambino, beatificati a Lisieux il 19 ottobre 2008, è stata curata da Bruno Biotti, Fabio Ragazzini e Antonio Sangalli.
Marina Seregni