Monza – Scivolare a -19, trovare la forza (e la testa) per rientrare in partita, vincere di un punto grazie a un 1 su 2 dalla lunetta. Con il primo libero che stecca sul ferro e il secondo che fa esplodere un PalaIpq che non aspettava altro. Lo strano campionato della Forti e Liberi Monza si è chiuso con un faticosissimo 78-77 sull’Abc Varese che ha decretato il 3 a zero nella serie decisiva dei playout di serie B dilettanti, ha mandato i bianconeri brianzoli in vacanza con la B ancora nel curriculum. E ha condannato i varesini alla serie C, almeno fino a quando il Consiglio federale non discuterà della proposta che (come molti vociferano) potrebbe riallargare il campionato a 16 squadre.
E’ finita con la Forti in festa in mezzo al campo e il coach De Martino innaffiato di spumante da quei ragazzi che, presi per mano a campionato in corsa prima della fine del 2008, non l’hanno tradito. Neppure in un sabato sera col pubblico delle grandi occasioni in viale Battisti.
Partita forte e avanti 8-0, Monza forse ha pensato di avere la partita in mano. Varese è stata brava a credere di potere riaprire la serie, così non solo è rientrata ma ha anche cercato la fuga spinta da Premoli, Rovera, Fontanel e Padova. Sul 57-38 sembrava fatta. Ma "i ragazzi non avevano la faccia di quelli pronti a lasciarsi andare" ha sottolineato la pres Carmen Fusilli al limite delle lacrime. Così piano piano è iniziata la rimonta. Prima dalla lunetta con una serie di liberi capitalizzati da capitan Fantaccini, poi col canestro di forza di Mauro Plumari, autore del -9 (66-57) a 8′ dalla sirena appena entrato in campo. La carica l’ha suonata uno dei soliti canestri impossibili di Steve Malerba (72-65 a -5’25”) dall’arco, marcato e dalla sua mattonella. E una gran difesa a tutto campo che ha messo in difficoltà Varese.
A -4 con 2’25” da giocare (76-72) ricacciata indietro da un canestro di classe di Premoli, la Forti si è avvicinata col 2/2 di Fantaccini e il centro di Bravin: 76-76 e ancora 47”. In mezzo lo 0/2 dalla lunetta di Corti. Alla ripresa del gioco l’azione decisiva: Monza ha raddoppiato Padova a metà campo e gli arbitri hanno fischiato un’infrazione in attacco e un tecnico per proteste a Varese. Il capitano in lunetta ha segnato un libero solo (77-76) e lo stesso dall’altra parte ha fatto Corti (per fallo di Plumari). Sul 77 pari, e con 2 secondi e 58 centesimi da giocare, il quinto fallo di Fontanel ha caricato sulle spalle di Marco Bravin la responsabilità dei liberi decisivi. Il giocatore di scuola Snaidero ne ha segnato uno, il secondo. Poi c’è stato solo il tempo per trattenere il fiato sulla lunghissima tripla di Spertini, uscita per un soffio. Prima di esplodere in un urlo di gioia.
Chiara Pederzoli
Ims Forti e Liberi Monza-Abc Varese 78-77
Forti e Liberi: Tosetti 11, Molteni 11, Bortoluzzi 1, Fantaccini 22, Moretti ne, Munini 9, Malerba 11, Cappanera ne, Bravin 6, Plumari 7. All: De Martino
Varese: Spertini 2, Santambrogio 4, Premoli 18, Gandolfi 9, Padova 10, Castelletta ne, Fontanel 7, Mondello 2, Rovera 10, Corti 15. All: Zambelli
Parziali: 19-21 al 10′, 35-39 al 20′, 52-66 al 30′