Monza – Due partite in casa, quattro punti per far più grassa la classifica. La Forti e Liberi Monza non ha perso l’occasione. E dopo il bel colpo con Monfalcone, la squadra di Fred Bertari si è ripetuta con la Robur Saronno (79-71) in una partita dominata e tenuta in mano dall’inizio alla fine. La Robur l’ha capito subito che non sarebbe stata una passeggiata: prime due azioni, due canestri strappati in attacco e quattro punti bianconeri. Dall’altra parte l’ex De Piccoli e Moraghi hanno provato a tenere in piedi la baracca, ma Monza ha preso il largo con lo show di Fantaccini, uomo ovunque con punti in area e dall’arco. Pedalà, Guerrato e Molteni (da tre) sull’esempio del capitano hanno favorito il +15 del 18’. Un break sufficiente per convincere gli ospiti di dover tentare una reazione. Così ancora De Piccoli e Santoni in due minuti hanno riportato Saronno a vista sul 35-29 del 20’.
Ma non era giornata. Munini (0/5 fino a quel momento) ha aperto il secondo tempo con una tripla; Molteni e Fantaccini hanno riarrotondato il vantaggio, Malerba da tre (10/27 di squadra alla fine) ha fatto alzare in piedi il PalaIpq. Un parziale da 27-14 che è valso il +19: 62-43 al 30’ e la tranquillità di poter giocare gli ultimi dieci minuti in scioltezza. Anche se Saronno ha cercato in tutti i modi di riaprire il match (-7 a 2’30’’ dalla sirena), Fantaccini ha fatto partire i titoli di coda.
«Quest’anno finalmente siamo noi a decidere ogni partita che disputiamo e il risultato dipende solo da noi e non dagli altri – ha commentato il capitano – Questo è stato il fattore determinante di questo inizio di stagione al di sopra delle aspettative. E il trend della partita è stato simile al nostro campionato. Abbiamo dei minuti dove giochiamo in maniera perfetta, andiamo avanti di 10 e in difesa riusciamo a bloccare gli avversari non lasciandogli una sola conclusione positiva. Poi magari ci spegniamo un pochino senza riuscire a fare dei tiri come quelli che ci hanno permesso di portarci avanti. Ma come abbiamo dimostrato nel terzo quarto basta una scintilla e riusciamo ad accelerare. Lo spirito è quello buono quindi, avanti così».
Forti e Liberi Monza-Robur Saronno 79-71
Forti e Liberi Monza: Molteni 22, Mercante 2, Fumagalli, Pedalà 2, Fantaccini 23, Guerrato 3, Munini 20, Malerba 7, Cappanera, Meroni. All: Bertari
Press Bolt Saronno: Marelli, Borroni 8, Lissoni 2, Razzaboni, Lucarelli 4, Santroni 16, Bianchi 2, Moraghi 22, De Piccoli 17, Cassano. All: Saini
Parziali: 25-14 al 10’, 35-29 al 20’, 62-43 al 30’