Monza – Forse aveva la testa già alla fase a orologio, forse era sugli allori per il quinto posto già acquisito. O forse Valenza è scesa in campo con qualche motivazione in più. In ogni caso la Forti e Liberi ha chiuso la prima fase del campionato di B dilettanti con una pesante sconfitta casalinga: 90-70 per mano di un’avversaria in cerca di una classifica migliore. I piemontesi si sono presentati con un 15-0 (al 6′) che ha fatto capire in fretta che non sarebbe stata una serata facile al palaIpq di viale Battisti. Monza si è scossa con sei punti di Munini, una tripla di Fumagalli e i tiri liberi di capitan Fantaccini, di nuovo in campo per il 19-13 del 10′.
Poi Valenza ha allungato a +13 e la Forti si è rimboccata di nuovo le maniche: cinque punti del capitano (tre più due), i liberi di Fumagalli, due punti di Molteni e i canestri dalla distanza di Malerba hanno regalato il ritorno a -2 sul 34-32 del 20′. Una bella dimostrazione di carattere e un bel dispendio di energie. Infatti, al ritorno in campo, Monza è mancata di lucidità nell’occasione del sorpasso, Valenza invece un passo alla volta è scappata via (60-46 al 30′) mettendo le mani sulla partita.
«Spiace perchè nonostante il quinto posto in cassaforte questi erano comunque due punti validi per la classifica – ha raccontato coach Bertari – Loro sono la squadra con il potenziale di crescita atletico e tecnico più elevato del campionato, con tanto talento fisico e atletico ma anche tanti punti nelle mani. In più, nelle due partite disputate, abbiamo visto che noi siamo mal assortiti per giocare contro una squadra così. Ora il nostro obiettivo è cercare di vincere almeno due delle quattro partite che ci attendono adesso. Poi vedremo gli accoppiamenti e a quel punto da outsider inizieremo a divertirci».
Da outsider la Forti tornerà in campo l’11 aprile contro Castelnovo. Poi prima dei playoff toccheranno le sfide con Varese (in trasferta), Corno di Rosazzo (in casa) e Piacenza (in trasferta).
Forti e Liberi Monza – Valenza Basket 70-90
Forti e Liberi Monza: Molteni 15, Mercante 5, Fumagalli 6, Pedalà, Fantaccini 18, Guerrato 6, Munini 9, Malerba 9, Meroni 2, Cappanera ne. All: Bertari
Valenza Basket: Gaido 2, Brezzo 14, Sanna 6, Buscaino 18, Doati 6, Fracassini 1, Del Sorbo 6, Serafin 2, Paci 10, Giroldi 25. All: Cellario
Parziali: 13-19 al 10′, 32-34 al 20′, 46-60 al 30′