Monza – E anche la seconda è andata. La Forti e Liberi Monza ha vinto gara-2 della serie decisiva dei playout della B dilettanti. Mercoledì sera ha espugnato il campo dell’Abc Varese e ha guadagnato il match-point: sabato 9 maggio, al PalaIpq di viale Battisti, può chiudere la serie e andare in vacanza.
«Siamo felici per questo 2 a 0 – ha commentato coach De Martino a fine gara – Sapevamo che per loro questa partita avrebbe rappresentato l’ultima spiaggia e che avrebbero giocato mettendo in campo tutto quello che avevano e anche di più. Sono stati bravi i miei ragazzi anche se in qualche situazione siamo stati ancora un po’ ingenui, ma sono playout per tutti. Sottolineo un grande Malerba e un Plumari autore anche di due conclusioni vincenti da tre punti. Ora loro hanno una gran pressione addosso: devono vincere tre partite di cui due fuori casa. Noi non dobbiamo allentare la tensione perché comunque dobbiamo vincerne un’altra. Lavoriamo, prepariamoci e speriamo che sabato ci sia anche un bel pubblico a sostenerci e a darci una grossa mano».
Tanto per non ripetere la prova di gara-1, Monza è partita forte (9-0) con Molteni e Tosetti, prima di assistere al risveglio di Fontanel per il break e il sorpasso (21-14 al 9’). Ancora Molteni, questa volta spalleggiato da Malerba, ha riavvicinato i bianconeri brianzoli. Ed è iniziata la gara dei ribaltamenti di fronte, con Varese e Monza a riprendersi e scappare via. La svolta ancora una volta a cavallo del 30’: l’Abc era avanti 52-47 quando Steve Malerba ha suonato la carica dall’arco e ha svegliato i compagni (54-60). Varese ha avuto la forza di mettere il naso avanti 63-62, ma questa volta è stato Fantaccini con quattro punti in fila a spostare definitivamente l’inerzia della gara.
Abc Utensili Varese-Forti e Liberi Monza 73-81
Abc Utensili Varese: Spertini 6, Premoli 11, Gandolfi 5, Padova 19, Fontanel 7, Mondello 3, Rovera 10, Corti 4, Santambrogio 8, Castelletta ne. All: Zambelli
Forti e Liberi Monza: Tosetti 11, Molteni 19, Bortoluzzi, Fantaccini 19, Munini 8, Malerba 18, Bravin 3, Plumari 3, Moretti, Cappanera. All: De Martino
Parziali: 24-20 al 10’, 41-45 al 20’, 58-60 al 30’