Basket, impresa di BernareggioVince e porta Cremona alla bella

Basket, impresa di BernareggioVince e porta Cremona alla bella

Bernareggio – Un grande Bernareggio costringe Cremona, fino a mercoledì “invincibile armada”, alla bella per la promozione in serie C1, domani alle 18. I reds si sono trovati di fronte una squadra che mai aveva perso quest’anno, costruita per vincere, a fronte anche di investimenti da favola. Nell’andata di sabato scorso Bernareggio aveva sorpreso tutti, mostrando di poter giocare alla pari. Il primo tempo era finito 34-30 per i vimercatesi, sempre avanti. Poi questi sono stati condizionati dall’uscita per falli di Taborelli, Spinelli e Saint-Roos Olano, e dal tiro da tre in cui i locali sono stati micidiali, portandosi nel terzo periodo sul +16.

Ma Bernareggio aveva mollato solo nell’ultimo quarto, chiudendo sotto di 23 (79-56), con un risultato bugiardo. Nei quattro giorni successivi coach Pilotti ha puntato sulla concentrazione sempre alta, perché Cremona è capace di parziali terribili; evitare la ricerca di soluzioni forzate in attacco, per impedire i contropiede; smorzare sul nascere la possibilità del tiro da tre. Questa ricetta si è mostrata vincente nel ritorno di mercoledì sera, in terra brianzola. Il palazzetto non è mai stato così pieno, con oltre 400 persone. Ma ben 100 di questi venivano dal Torrazzo.

L’atmosfera sugli spalti è stata molto sentita, come anche all’andata, quando da qui si mossero settanta tifosi per seguire i reds, e saranno ancora di più per la bella di domani. Mercoledì i locali sono partiti aggredendo il campo con energia. I canestri di Barzaghi e lo folate di Saint-Roos Olano sono state micidiali per Cremona, cui è stato impedito il tiro da tre: il loro miglior tiratore è stato lasciato a soli 3 punti, Davidovich, devastante come Ferrari. Concentratissimi, i reds hanno chiuso il primo parziale sul 24-8. Hanno continuato così anche nel secondo, portandosi sul 33-11. Un’inferiorità schiacciante che mai Cremona aveva provato quest’anno, e che lascia ai brianzoli la consapevolezza di poter provare a vincere anche domani.

Ma gli ospiti hanno tirato fuori tutto il carattere e il loro valore nel terzo periodo, quando in 7 minuti hanno permesso appena 5 punti agli avversari. Bernareggio ha ripreso a difendere bene, tenendo 10 punti di vantaggio fino a 2 minuti dalla fine. Il tentativo di Cremona poi è stato tremendo: tre bombe l’hanno portata a -1. Una tripla di Barzaghi ha chiuso la battaglia. Ma non la guerra, che si decide domani. Coach Pilotti recupera Beretta, ma Toffetti ha preso una brutta botta.
Simone Guslandi

Bernareggio-Cremona 69-64
Bernareggio: Biffi 7, Toffetti 3, Spinelli 1, Saint Roosolano 25, Barzaghi 17, Motta 5, Taborelli 11, Bardotti, Corno, Beretta. All:Pilotti
Parziali: 24-8 al 10′, 41-24 al 20′, 51-41 al 30′