Basket, Desio e Lissone a IvreaUnder 14 si fermano alle finaline

Lissone – Si sono fermate a un passo dalle semifinali, le formazioni dell’Aurora Desio e della Brianza Basketball Accademy Lissone partecipanti al torneo internazionale giovanile “Canestri senza reti”. Le brianzole sono infatti state sconfitte nei rispettivi gironi durante le fasi eliminatorie e si sono accontentate delle finaline: Desio, in virtù del 91-35 sul Tuzla, contenderà il quinto posto ai serbi del Cacak che, a loro volta, hanno superato la Bba (74-68) costretta a giocarsi il settimo posto (col Tuzla).
Sfortuna per l’Aurora Desio sconfitta nella prima fase dal Badalona (l’unica squadra straniera ad essere finita in semifinale) in uno “spareggio” avvincente che alla fine ha visto prevalere gli spagnoli per 70 a 67. Un risultato che ha consentito loro di aggiudicarsi la prima posizione del girone A. Nel girone D, Lissone si è arreso a Bologna con il punteggio di 67 a 53.

“Canestri senza reti” è una manifestazione giovanile internazionale di basket riservato alla categoria Under 14 iniziata lunedì ed organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Lettera 22 di Ivrea. Nacque quando, da una Serbia bombardata da poco tempo e a cui era appena stato tolto l’embargo, arrivò una richiesta che sembrava un sogno: giocare contro una squadra di ragazzi italiani. Il torneo è nato dunque con scopi di solidarietà nei confronti dei paesi della ex Jugoslavia. Sedici le squadre partecipanti quest’anno: dalla Serbia il KK Radnicki Kragujevac e il KK Mladost Cacak; dalla Bosnia-Erzegovina il KK Salinas Falcons Tuzla; dalla Croazia il Petrovic Sibenik; dalla Spagna il CB Sant Josep Badalona. Le altre dall’Italia: oltre ai padroni di casa della Rgi Lettera 22 Ivrea, Aurora Desio, Marostica, Auxilium Torino, Leoncino Mestre, Pino Dragons Firenze, Junior Casale Monferrato, Vicenza, Castiglione Murri Bologna, Brianza Basketball Accademy Lissone e Moncalieri San Mauro.
e.p.