Basket, buona la prima per CantùA Desio è in corsa per l’Eurolega

La Mapooro Cantù butta giù a spallate il Lukoil Academic Sofia e continua la sua avventura nel Qualifying round di Eurolega. A Desio successo dei canturini per 87-79 nella prima delle sfide che regaleranno un posto nel tabellone principale. Giovedì c'è il Nymburk. Gli highlights della partita da Euroleague.net (popup)
Cantù debutta in EurolegaAl Paladesio c’è l’Olimpia Lubiana

Desio – La Mapooro Cantù butta giù a spallate il Lukoil Academic Sofia e continua la sua avventura nel Qualifying round di Eurolega. A Desio, casa europea biancoblu per il secondo anno consecutivo, i canturini hanno vinto per 87-79 nella prima delle sfide che regaleranno un posto nel tabellone principale della manifestazione. E giovedì cercheranno la finale contro il Cez Nymburk che, nella prima gara di giornata, ha superato piuttosto agevolmente i belgi dell’Ostenda (83-65).

Non è stata invece una passeggiata per Cantù, che per far saltare i 3.022 del Paladesio ha dovuto sudare. E ha messo al sicuro il risultato nel finale con una manciata di giocate di forza, resistendo alla rimonta dei bulgari capaci di risalire da -9 (80-71) a -3 (82-79) con due minuti da giocare: un giro di vite in difesa (dopo una strigliata di coach Trinchieri in timeout) e poi una correzione a canestro – seguita da una stoppata – di Tyus, una tripla di Aradori (80-71 al 37′), un rimbalzo di Leunen su un errore dal perimetro e quello di Smith sul canestro da tre sbagliato da Abukar. Ed ecco fatto.

Un crescendo dopo che per due volte Cantù si era trovata a rincorrere. E se sul -7 a metà secondo quarto era rientrata con Jerry Smith (subito in panca per due falli), dal cinque a zero subito in avvio di terzo quarto (per il 55-58) si è ripresa arroccandosi sulle spalle di Markoishvili e affidandosi alle mani d’oro di Mazzarino pur in una serata in cui il tiro da tre non ha fatto faville (8/24). Ma i rimbalzi non hanno tradito, con un 37 a 28 ingrassato dalla coppia Cusin-Tyus.

Ora il programma prevede per mercoledì 26 settembre le partite Unics Kazan-Ratiopharm Ulm (alle 18) e Le Mans Sarthe-Bc Donetsk (alle 20.45). Giovedì la semifinale tra le vincenti del mercoledì e tra Cantù e Nymburk. Gli occhi sono tutti sulla finale di venerdì alle 20.30.
Ch.Ped.

Mapooro Cantù-Lukoil Sofia 87-79
Cantù: Kudlacek ne, Awudu ne, Smith 13, Markoishvili 15, Leunen 5, Mazzarino 9, Casella ne, Brooks, Tyus 18, Tabu 3, Aradori 12, Cusin 12. All. Trinchieri
Sofia: Heath 21, Kolev ne, Massamba 6, Avramov 14, Green 8, Marinov, Banev 2, Stoykov 5, Watkins 18, Veselinov, Abukar 5. All. Dokuzovski
Parziali: 26-25, 48-47, 64-60