Lissone – La Cocoon Lissone riparte dalla trasferta di stasera contro Milanotre, neopromossa a secco di vittorie, dopo la sconfitta 65-61 subita a Crema dalla capolista imbattuta Erogasmet.
Un ko certamente preventivabile alla vigilia, dato che gli avversari sono una vera corazzata in DNC. Ma un po’ di amaro in bocca resta comunque, perché i bianco-blu di coach Mazzali erano avanti nella quarta frazione, avendo toccato il massimo vantaggio (43-50) in apertura di quarto con una tripla di Meroni. Poi è emerso il talento e l’esperienza dei locali, in particolare di Andrea Bianchi, autore di 15 punti nel 22-11 che ha chiuso la gara.
Orsenigo e compagni confermano però le buone impressioni destate in questo avvio di stagione, con due successi nelle prime due giornate.
Buone sensazioni anche sul piano del carattere, perché dopo il 10-0 di Crema in avvio, culminato nel 21-9 di fine primo quarto, era difficile anche solo ipotizzare una rimonta.
Lissone crolla 31-15, ma coach Mazzali passa a zona e gira la partita. Negli ultimi 3 minuti gli ospiti accorciano (33-28 all’intervallo) grazie ad un parziale di 2-13, con Formentini, cercato in estate da Crema, che segna 7 dei suoi 19 punti.
Nella ripresa ancora tanta Lissone: grazie ad un attacco equilibrato, la Cocoon mette la testa avanti sul 41-42 in mezzo ad un break di 0-10 spezzato da un canestro dei locali che vale il 43-47 dell’ultimo riposo. Le percentuali dal campo sono bassissime (i locali chiudono con il 30%, Cocoon con il 34%), ma nel finale sale in cattedra Andrea Bianchi, che segna da fuori il canestro del definitivo sorpasso (59-58 con poco più di un minuto da giocare) ed è poi glaciale (4/4) dalla lunetta.
Rodolfo Palermo