Desio – Apertura in grande stile per i campionati italiani Under 15 di basket, organizzati dalla Federazione e dalla Pallacanestro Aurora Desio. Nel tardo pomeriggio di sabato, a Desio, si è tenuta, infatti, la cerimonia di apertura che ha abbinato semplicità e tradizione. Il corteo di atleti, dirigenti e arbitri è partito da Villa Tittoni Traversi per percorrere, al seguito del Corpo Musicale Pio XI, le vie cittadine e giungere in centro presso piazza Conciliazione.
Qui, dopo l’inno nazionale intonato dalla banda, il sindaco Roberto Corti, il presidente della Fip Lombardia Enrico Ragnolini e Pierluigi Marzorati, presidente del Coni Lombardia, hanno tenuto i discorsi di rito.
Sono stati, quindi, letti i giuramenti dell’atleta e dell’arbitro. Emozionante il momento della consegna delle medaglie di partecipazione a una delegazione di atleti e dirigenti delle sedici squadre.
A dominare la scena è stato l’ex campione Pierluigi Marzorati, che ha colpito al cuore il numeroso pubblico presente con un discorso tutt’altro che banale sui valori dello sport.
«Questi ricordi speciali – ha affermato Marzorati – li dovete vivere con le vostre famiglie e conservare per sempre, cercando di utilizzare questa esperienza per crescere come uomini. Io stesso ho vinto tanto nella mia carriera di cestista, ma il campionato Under 16 mi è rimasto dentro più di ogni altro evento».
Lamberto Motta