Barlassina, a 150 anni dalla nascitaMilano celebra l’arte di Longoni

Barlassina, a 150 anni dalla nascitaMilano celebra l’arte di Longoni

Barlassina – Aperta alla Galleria d’arte moderna di Milano la mostra dedicata a Emilio Longoni, nato a Barlassina nel 1859 e morto a Milano nel 1932, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita. La rassegna mette a confronto opere di grandea qualità del grande maestro lombardo, otto appartenenti alla stessa Gam e quindici di proprietà della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, cittadina natale dell’artista.

Il pubblico può ammirare gli otto capolavori di Longoni appartenenti alla Gam, indagati e studiati nella loro essenza materica e restituiti alla loro originaria luminosità, grazie alla generosità della Banca di Barlassina che ne ha sostenuto il restauro. La mostra, inoltre, offre una rilettura scientifica dell’opera di Longoni, grazie agli anni di studio che Giovanna Ginex, curatrice dell’esposizione, ha dedicato all’artista.

Promossa dalla Banca di Credito Cooperativo di Barlassina e dal Comune di Milano, assessorato alla cultura, Galleria d’arte moderna, in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo, che ha attivato una campagna di analisi scientifiche e indagini non invasive su tutte le opere di Longoni appartenenti alle due raccolte, l’esposizione offre uno spaccato dell’opera di Emilio Longoni, presentando ventitre importanti dipinti, dalle prime nature morte passando per le figure e per le opere d’impegno sociale, sino ai grandi paesaggi di montagna dell’ultimo ventennio di intensa attività. La mostra resterà aperta al pubblico presso la Gam di via Palestro fino al 31 gennaio 2010.