Bando, calendario e premi in palio

Muggiò: premio Santa Lucia,cinque premiati eccellenti

Monza – Il bando del  concorso è pubblicato sul sito www.concorsosalagallo.it, dove è anche possibile iscriversi dal 1 febbraio al 31 maggio del 2012. Le selezioni cominceranno dopo l’estate: la prima prova, che comprende Mozart e Chopin, è in calendario dal 28 al 30 settembre. Poi il 2 e 3 ottobre: una sonata di Beethoven tra quelle indicate è obbligatoria; la seconda composizione è a scelta tra le sonate proposte di Schubert, Chopin, Liszt, Schumann, Brahms.

Il 4 ottobre, la terza prova, con programma di concerto della durata di un’ora circa, senza che siano ripetuti brani già eseguiti e con almeno un pezzo del Novecento. La finale si terrà il 6 ottobre; l’elenco degli autori comprende Mozart, Beethoven, Chopin, Schumann, Brahms, Liszt, Tchaikovsky, Grieg, Scriabin, Rachmaninov. Il 8 ottobre il concerto dei vincitori.

In palio, per il primo classificato c’è il premio “Città di Monza” offerto dal comune, da 15mila euro. Il secondo è il riconoscimento “Credito Artigiano”, 7500 euro; quindi il “Rotary club Monza est e Rotary club Monza ovest” da 5mila euro.

L’associazione Rina Sala Gallo consegnerà invece una borsa di studio da 2000 euro al vincitore del premio speciale del pubblico. E altri due premi saranno assegnati in memoria della professoressa Emma Sirtori Bonetti e alla memoria della professoressa Febea D’Andria D’Eredità, grazie a Maria Rosaria D’Andria Sallustio, per la miglior esecuzione di una composizione di Bach e di una sonata di Chopin.
L.R.