Artistica, l’Italia va a Londra 2012Pass olimpico per Matteo Morandi

Quarto posto nel test event di Londra e qualificazione alle Olimpiadi: l'Italia della ginnastica artistica ce l'ha fatta. Saranno i terzi giochi per il vimercatese Matteo Morandi. L'Italia ha chiuso alle spalle di Gran Bretagna, Francia e Spagna.
Europei di ginnastica artisticaMatteo Morandi azzanna il bronzo

Vimercate – Da Londra a Londra, la squadra italiana di artistica maschile ha fatto centro. Gli azzurri Matteo Morandi, Enrico Pozzo, Paolo Ottavi, Alberto Busnari e Matteo Angioletti con il nuovo entrato Lorenzo Ticchi hanno ottenuto il pass per le Olimpiadi nel corso della prova di qualificazione olimpica su base mondiale, valida anche come “test event”.
Il quarto posto della North Greenwich Arena con 346.334 punti complessivi consentirà all’Italia di far partecipare a Londra 2012 cinque atleti così come previsto dal nuovo regolamento della Federazione Internazionale.
L’Italia è stata preceduta da Gran Bretagna (358.227), Francia (350.659) e Spagna (347.292), tutte qualificate ai Giochi. E si è lasciata alle spalle Canada (345.892), Brasile (345.152), Portorico (340.092), Bielorussia (335.824).

Grande la soddisfazione per il vimercatese Matteo Morandi, alla terza olimpiade come Enrico Pozzo. Sarà la quarta volta invece per Alberto Busnari. Ora tutti concentrati nuovamente sulle finali di specialità che vedono Morandi qualificato col secondo punteggio agli anelli davanti a Matteo Angioletti e Busnari quinto al cavallo. E sul debutto dell’Italdonne, a caccia dello stesso risultato.

 «Abbiamo commesso qualche piccolo errore – commenta felice il tecnico medese Maurizio Allievi – lasciando per strada uno o due punti qui e là. Quindi potevamo anche stare davanti alla Spagna. I ragazzi ce l’hanno messa tutta, dimostrando di essere un grande gruppo e di meritare questa esperienza olimpica. In molti ci davano per spacciati ma come al solito abbiamo centrato l’impresa».

Sono 124 ora gli azzurri qualificati per i Giochi Olimpici.