Desio – Salivano sui taxi come clienti qualsiasi. Arrivati a destinazione, però, rapinavano i tassisti. La banda, composta da due uomini e una donna, è stata sgominata dai carabinieri di Desio, guidati dal capitano Cataldo Pantaleo. Sono così finiti in manette Michele Di Noto, 32 anni, Giuseppe Barbarello, 40 anni, e Stefania Svanossi, 44 anni. I due uomini, già noti alle forze dell’ordine, sono senza fissa dimora. La donna invece abita in provincia di Sondrio ed è stata sottoposta all’obbligo di dimora.
Gli investigatori sono arrivati a loro dopo un’accurata indagine, partita dalle denunce di alcuni tassisti. Sono almeno 8 le rapine accertate. I tre entravano in azione alternativamente, in coppia o da soli. Prendevano il taxi a Milano o alla stazione di Sesto San Giovanni e si facevano portare nell’hinterland milanese o in Brianza. Prima di scendere dall’auto, si avvicinavano al tassista e lo minacciavano, dicendo di essere armati: lo derubavano quindi di soldi e cellulare e poi scappavano.
Hanno agito così in più occasioni, a Desio, Muggiò, Cesano Maderno, Paderno Dugnano. Qui è avvenuta l’ultima rapina. L’autore è stato bloccato poco dopo dai carabinieri che erano già sulle sue tracce. Aveva in tasca il cellulare appena rubato. I militari sono poi riusciti a identificare i complici anche e soprattutto grazie alla collaborazione delle vittime che hanno fornito dettagli importanti per le indagini.