Area ex Breter, l’incontroIl futuro è residenziale

Area ex Breter, l’incontroIl futuro è residenziale

Paderno Dugnano –E’ ormai certo che la ex zona industriale Breter subirà un cambio d’uso per essere destinata a residenziale e commerciale, una parte delle residenze dovrebbe essere fatta in edilizia convenzionata a beneficio del Comune che sarebbe intenzionato a riservarla agli anziani.

Questa è una delle importanti novità in arrivo per Calderara, emerse nel corso dell’assemblea pubblica svolta presso la sede di quartiere di via Armstrong lunedì sera. A dare l’annuncio dell’intenzione di trasformare il terreno da industriale a residenziale, sono stati gli assessori Ernesto Cairoli, Michele Crapuzzo e Mauro Anelli che hanno preso parte alla riunione.

Dopo aver tenuta vincolata la ex Breter per anni, nella speranza di un riutilizzo di tipo industriale, l’amministrazione comunale ha ora deciso di concedere il cambio d’uso che dovrebbe portare abitazioni, verde e parcheggi in questa zona centrale del quartiere che da tempo necessita di interventi infrastrutturali soprattutto per quanto riguarda le aree di sosta per le auto.

Non si sa ancora nulla sulle volumetrie che verranno realizzate nell’area, sebbene l’assessore Crapuzzo abbia ritenuto opportuno rispondere ad un cittadino intervenuto durante la serata, sottolineando che si sentirebbe comunque di escludere "la possibilità della costruzione di complessi residenziali da 120 appartamenti", almeno allo stato attuale della discussione con la proprietà.

Un dato certo è però quello sull’edilizia convenzionata in favore della comunità, con numeri che lieviterebbero di pari passo con le volumetrie che saranno adottate per l’area. Quindi: più consistente sarà il volume del residenziale, più aumenteranno le richieste del Comune. Alcuni cittadini, tra cui gli esponenti della lista Polo civico per Paderno Dugnano, presenti numerosi alla serata, hanno sollecitato un confronto costante e tempestivo con la cittadinanza da parte degli assessori, prima di prendere delle decisioni.

Un’altra importante novità emersa dalla serata, è quella riguardante i lavori di rifacimento in arrivo per via Vivaldi che sarà ridisegnata beneficiando di una parte dei finanziamenti derivanti dalla vecchia convenzione per i  lavori di ampliamento di Carrefour. Il centro commerciale non farà la prevista rotonda di via Santi, preso anche atto del progetto di potenziamento della Milano-Meda, che a quel punto renderebbe inutile l’intervento. Parte di questa spesa residua sarà spostata quindi in favore dell’intervento di via Vivaldi.  
Pier Mastantuono