Arcore, centrale Arpa in via GileraPer lo smog, ma anche la viabilità

Qualità dell'aria e studio del traffico ad Arcore: in via Gilera - a pochi metri dal centro di Sant'Apollinare - è stata installata una centralina dell'Arpa che provvederà a effettuare i rilievi sull'inquinamento atmosferico. Qualche perplessità sul luogo, raccoglierà dati per la viabilità.
Arcore, centrale Arpa in via GileraPer lo smog, ma anche la viabilità

Arcore – Qualità dell’aria e studio del traffico ad Arcore: da qualche giorno in via Gilera – a pochi metri dal centro di Sant’Apollinare – è stata installata una centralina dell’Arpa che nelle prossime settimane provvederà a effettuare i rilievi sull’inquinamento atmosferico. Qualche perplessità ha suscitato proprio la collocazione del laboratorio mobile che, pur trovandosi su una strada trafficata come via Gilera, è piuttosto lontano dal nodo più trafficato (e dove con estrema frequenza si creano code), che è quello tra il semaforo del passaggio a livello e l’incrocio con via Roma.
«La sistemazione della centralina è frutto di un accordo con l’Arpa – spiega l’assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Fausto Perego – ed è un argomento che aveva seguito il mio predecessore. Comunque serve a ottenere dati che siano poi utili a ragionare sul traffico e la viabilità».

Ed è la stessa procedura a prevedere che i livelli di sostanze inquinanti siano esaminati non a ridosso di un semaforo o di una fonte intensa di traffico. I dati andranno inoltre a completare il quadro necessario per l’aggiornamento del Piano generale del traffico urbano; l’incarico è stato assegnato di recente allo stesso professionista che si sta occupando della redazione del Piano di governo del territorio (che ha superato la fase di adozione a dicembre). Il vecchio piano del traffico del 2006, realizzato con l’allora giunta Rocchini,non è mai arrivato in Consiglio comunale per l’approvazione e dunque non è mai entrato in vigore.Poiché diverse novità hanno interessato il paese in termini di viabilità in tempi recenti (un esempio è il restyling di via Roma) è dunque necessario rivedere i contenuti del documento di ormai sette anni fa.
«Con la speranza – conclude Perego – di riuscire a vederlo approvato entro qualche mese».