Arcore: casi di tigna in un asilo

Addio a Luigi Ferraro, per annianima del Partito repubblicano

Arcore – La questione è partita in sordina, ma in questi giorni non sono mancati momenti di tensione, incontri d’emergenza tra le autorità e lamentele accese da parte di qualche genitore. Il caso, insomma, è esploso e l’amministrazione comunale non poteva che giocare la sua parte: due casi di tigna nella scuola materna di via Beretta sono un problema.

Il sindaco Marco Rocchini è stato destinatario degli appelli preoccupati di qualche mamma secondo cui, se i casi conclamati sono due, quelli sospetti sono circa sei.

"In settimana – ha spiegato il primo cittadino – il secondo caso ha portato qui da me un gruppo di mamme, preoccupate di un’epidemia. A questo punto ho contattato la direttrice didattica e il provveditorato agli studi. Per legge, non si tratta di un caso e di una malattia che giustifica la chiusura della scuola, ma ho deciso di organizzare un incontro con un medico dermatologo specializzato affinchè spiegasse ai genitori le caratteristiche della malattia e le modalità di cura". L’incontro era fissato per venerdì. Certamente l’esperto avrà potuto fornire informazioni utili sulla tigna, patologia che si trasmette con il contatto diretto, ma la preoccupazione resta alta.

"Per affrontare la situazione nel modo più sicuro possibile – ha chiuso il sindaco- ho già inviato alle parti una lettera proponendo una visita medica generale che permetta di verificare l’esatto numero dei casi".