Anziana maltrattata da suo figlioLa cacciava da casa: denunciato

Costretta dal figlio a girovagare ogni giorno per le strade di Biassono, potendo rientrare nella propria casa solo nelle ore dei pasti e per dormire. Una situazione drammatica vissuta da una donna di 79 anni. Una denuncia dei vicini ha fatto scattare la denuncia per maltrattamenti.
Anziana maltrattata da suo figlioLa cacciava da casa: denunciato

Biassono – Costretta ogni giorno a girovagare per le strade cittadine, potendo rientrare nella propria casa solo nelle ore dei pasti e per dormire. Una situazione drammatica vissuta da una donna biassonese di 79 anni, il cui figlio di 52 anni la obbligava ad uscire di casa tutti i giorni indistintamente. La donna poteva rientrare solo per il pranzo, ma poi veniva messa letteralmente alla porta, con il vincolo di camminare a piedi in largo e in lungo per le vie di Biassono.
Nelle tasche della donna soltanto un euro, soldo che il figlio le dava appropriandosi dell’intera pensione. La 79enne restava così completamente sola, fuori casa, in balia anche delle condizioni atmosferiche: sole caldo, vento, pioggia e freddo. La donna non faceva altro che percorrere ogni singolo centimetro del paese, senza una meta precisa.

Tutti i pomeriggi trovava riparo all’interno del centro ricreativo villa Monguzzi di via Cesana e Villa, a due passi dalla sua abitazione di via Vittorio Veneto. Si sedeva al tavolino del bar, non parlava mai con nessuno. Stava lì, seduta, a guardare la televisione e a volte addormentandosi. Poi riprendeva le sue camminate lungo le vie centrali del paese, nelle piazze. Ultimamente diversi cittadini avevano notato la donna rovistare nei cestini dell’immondizia. Una situazione che durava da almeno due anni. Più volte i vicini di casa si sono trovati a prestare soccorso all’ anziana. E proprio i residenti della zona, hanno segnalato la grave situazione alle forze dell’ordine.

Dalle prime indagini dei carabinieri è emerso che il 52enne, insieme alla moglie, costringeva l’anziana a stare fuori casa dalle 8 della mattina alle 12 e dalle 14 fino a sera, in modo tale da avere l’ abitazione a completa disposizione. Lo scorso fine settimana i carabinieri hanno effettuato un sopralluogo all’appartamento di via Vittorio Veneto al cui interno hanno trovato un gran disordine in tutte le stanze, oltre a cianfrusaglie di ogni tipo e rifiuti accatastati. Per questo motivo è stato richiesto l’intervento dell’Asl che ha dichiarato l’alloggio non agibile. Emessa inoltre anche un’ordinanza da parte del Comune per il ripristino delle condizioni igieniche. I militari hanno denunciato a piede libero il figlio di 52 anni, e la nuora per maltrattamenti famigliari. La 79enne è stata invece affidata ad una comunità.
Erica Sironi