Amianto, scoperta una discaricanelle campagne di Macherio

Ancora amianto. Abbandonato nelle campagne della Bareggia. La denuncia è del gruppo di opposizione "Progetto Macherio- per Bareggia" che segnala una discarica di pezzi di eternit in via Edison, non molto distante dalla chiesetta delle Torrette.
Amianto, scoperta una discaricanelle campagne di Macherio

Macherio – Ancora amianto. Abbandonato nelle campagne della Bareggia. La denuncia è del gruppo di opposizione “Progetto Macherio- per Bareggia” che segnala una discarica di pezzi di eternit in via Edison, non molto distante dalla chiesetta delle Torrette. Ignoti hanno abbandonato tra i campi di granoturco alcune lastre di eternit. E’ successo il 21 agosto scorso. “La procedura di rimozione a norma di tale materiale ha un costo per l’amministrazione che graverà inevitabilmente sulle tasche dei cittadini- afferma il capogruppo di minoranza, Mariarosa Redaelli- allora una domanda sorge spontanea.

Chiediamoci se non sia meglio intervenire preventivamente attraverso un censimento dei tetti in amianto, attraverso forme di incentivi comunali e convenzioni atti a promuovere e favorire la sostituzione di tali tetti piuttosto che spendere continuamente denaro pubblico per sanare situazioni di

inciviltà che portano all’abbandono di un materiale così inquinante. Da tempo Progetto Macherio- per Bareggia ha sottoposto all’amministrazione comunale tale proposta, rimarcata anche nelle osservazioni al piano di governo del territorio presentate dal nostro gruppo, ma i nostri amministratori, e il sindaco in primis, continuano ad essere sordi rispetto ad un problema che invece impone considerazione ed attenzione. Non si può continuare a fingere il nulla o a dire, come il sindaco ha fatto, che questo non è un problema comunale. Intanto i cittadini pagheranno anche questa rimozione di deposito abusivo di amianto”.
Elisabetta Pioltelli