Agrate, protesta alla ex Colombo:sei lavoratori occupano il tetto

Agrate, protesta alla ex Colombo:sei lavoratori occupano il tetto

Agrate Brianza – Alla fine della loro protesta, nel tardo pomeriggio di mercoledì sei lavoratori della ex Carlo Colombo di Agrate hanno occupato il tetto dell’azienda di via Euripide. La richiesta dei cassintegrati rimane la stessa: che l’intesa sulla cassa integrazione siglata nell’autunno 2008 venga rispettata appieno, anche per la parte che impegna l’azienda alla ricollocazione di buona parte dei dipendenti della ex trafileria. L’alternativa, temono sindacati e lavoratori, è che si arrivi alla fine dell’anno con la scadenza del secondo anno di ammortizzatore e il passaggio diretto alla mobilità, quindi al licenziamento.

I lavoratori in cassa integrazione sono 65: la storica trafileria di via Euripide ha chiuso nel dicembre 2008 e si è trasferita a Pizzighettone. E nei nuovi piani sembra non aver previsto, come negli accordi, la ricollocazione degli ex dipendenti affidandosi invece a degli interinali.

Ieri in Provincia a Monza era in programma un ulteriore incontro con la proprietà davanti all’assessore provinciale al lavoro Giuliana Colombo: ma non ha dato gli esiti sperati dai lavoratori che sono tornati ad Agrate e sono saliti sul tetto.