Agostoni, la biciclassica d’agostoLissone presenta i Trofei d’autore

Presentati i Trofei d'autore che saranno un valore aggiunto alla 66esima edizione della Coppa Agostoni Giro delle Brianze di ciclismo. Al primo classificato il trofeo di Lorenzo Damiani: un corridore e due ruote fatte coi dischi della sega circolare.
Agostoni, la biciclassica d’agostoLissone presenta i Trofei d’autore

Lissone – Presentati i Trofei d’autore che costituiranno un valore aggiunto alla 66esima edizione della Coppa Agostoni Giro delle Brianze. «Un evento radicato nel territorio non solo agonisticamente, ma anche culturalmente – ha detto il sindaco Concettina Monguzzi- l’Amministrazione ha voluto la realizzazione dei trofei, unione di ciò che abbiamo di più prezioso, il design e la tradizione artigianale». L’assessore alla Cultura e sport, Elio Talarico ha sottolineato: «Questa operazione ha voluto far interagire settori complementari, unire le forze attorno all’avvenimento sportivo che fa parte dell’identità di Lissone».

Roberto Galbiati, assessore alle Attività produttive, nel ringraziare le aziende che hanno prestato gratuitamente la propria opera ha presentato i tre giovani autori dei trofei, anch’essi ‘a costo zero’: «Il comune denominatore per tutti è stata la passione». Al primo classificato della gara ciclistica andrà il trofeo progettato da Lorenzo Damiani: la silhouette di un corridore che cavalca due ruote fatte con i dischi della sega circolare, a tenerli insieme naturalmente una brugola, ma dorata. Al secondo arrivato l’opera di Davide Crippa di Studio Ghigos: plastica compenetrazione tra una bicicletta e una poltrona, realizzate doverosamente in legno. Infine il lavoro di Brian Sironi: incisione realizzata con macchina a controllo numerico su essenze tradizionali, le due ruote suggeriscono i manici di una coppa.
Cristiana Mariani