Agostino Bonalumi e VimercateSe l’arte si racconta alla città

Vimercate – La grande arte entra in biblioteca. Oggi, a partire dalle 15, l’auditorium farà da cornice a ‘Vimercate incontra l’arte’, ovvero il faccia a faccia con Agostino Bonalumi, il più importante artista vimercatese che racconterà al pubblico le sue opere tra scultura e pittura.

L’incontro sarà introdotto da Stefano Crespi, critico artistico e letterario, e giornalista del Corriere della sera e del Sole 24 ore. L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’associazione culturale viacavoursettantasei con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche culturali. Agostino Bonalumi, pittore autodidatta e artista versatile, è nato a Vimercate il 10 luglio 1935.

E’ senza dubbio una delle figure più significative dell’arte italiana della seconda metà del Novecento. E’ difficile sintetizzare il suo lavoro e le sue opere, ma basta gettare uno sguardo ai riconoscimenti attribuitigli per rendersi conto del suo spessore. Nel 2001 l’accademia nazionale di San Luca gli ha conferito il premio Presidente della repubblica 2001 per la scultura.

Nell’occasione le sale dell’accademia hanno ospitato una mostra retrospettiva dell’artista, accompagnata da una monografia a cura di Achille Perilli. E ancora, nel 2006, su segnalazione della commissione critica presieduta da Renato Barilli, gli è stato assegnato il premio di Artista dell’anno, istituito dagli assessorati alla Cultura dei comuni di Cortina d’Ampezzo e Belluno.