A Seveso la scuola fa acquaGenitori, ombrelli di protesta

A Seveso la scuola fa acquaGenitori, ombrelli di protesta

Seveso – Dopo la protesta dei polli ecco quella degli ombrelli. Questa la pensata di alcuni genitori degli studenti che frequentano i plessi scolastici cittadini. Mercoledì sera, nella nuova sala consiliare di via Gramsci a Baruccana, un nutrito numero di genitori si è presentato in consiglio comunale munito di cartelli e di ombrelli, nonostante la serata fosse piuttosto serena.

Agli slogan, “La scuola fa acqua da tutte le parti” e “No ai tagli”, i genitori hanno voluto far sentire la propria voce durante una seduta dove si sarebbe dovuto discutere un ordine del giorno del Pd che verteva sulle prospettive future delle scuole di Seveso. La discussione però non c’è stata poiché il consiglio è stato aggiornato a martedì 30 novembre, e i genitori se ne sono andati vociando all’indirizzo della maggioranza. Nei corridoi ci sono stati persino alcuni momenti di tensione conditi da qualche alterco. Ad avere preso l’iniziativa sono stati soprattutto quelle mamme e quei papà che fanno parte del comitato genitori dell’istituto comprensivo di via De Gasperi. Sempre loro, qualche giorno fa, hanno inoltrato una lettera al sindaco Massimo Donati e al resto della giunta per portare all’attenzione dei membri dell’esecutivo una serie di problematiche legate alla scuola a partire dal discorso sulle disponibilità economiche garantite al settore attraverso il Piano al diritto allo studio.

Per i genitori che hanno messo la testa sul documento dei diritto allo studio, certi conti non tornano e comunque le risorse non sarebbero state ripartite equamente per fasce d’età. L’amministrazione avrebbe infatti ridotto non solo le ore di sostegno agli studenti che necessitavano di questo servizio, ma avrebbe persino preferito stanziare risorse maggiori alle scuole dell’infanzia facendo gravare i tagli soprattutto sulle elementari e sulle medie.

Numeri a parte, sia nella serata di protesta di mercoledì sia nella lettera inviata al sindaco, è emerso che i problemi riguardanti la scuola sono anche strutturali. A partire dalle infiltrazioni di umidità nella palestra delle scuole dell’Altopiano come in quella di via De Gasperi, che è rimasta chiusa alcuni giorni in via preventiva dopo il verificarsi dello “sfondellamento” del soffitto all’auditorium. Il dirigente scolastico Michella Vaccaro, infatti, ha deciso di essere cauta anche con la palestra. Come se tutto ciò non bastasse a creare qualche grattacapo all’amministrazione ci s’è messo anche un topolino che ha deciso di fare visita alla classe dei verdi alla materna “Gianni Rodari”. L’animale è stato isolato e catturato dai dipendenti della scuola, che hanno provveduto a pulire l’aula. Ciò ha comunque comportato l’ennesima segnalazione dell’accaduto al Comune. Insomma, non un bell’autunno per gli amministratori di Seveso.
Ivan Bavuso