Monza – È iniziata ufficialmente la XVII legislatura e i riflettori sono tutti sul Movimento 5 Stelle, che con lo tsunami elettorale è entrato di prepotenza alla Camera e al Senato. Ed è proprio dai banchi dell’M5S che arriva la prima notizia forte, in un clima fondamentalmente di curiosità: la senatrice Giovanna Mangili di Cesano Maderno ha rassegnato le dimissioni ”per motivi personali”, riservandosi di dare maggiori spiegazioni nei prossimi giorni. Lo ha annunciato il presidente Emilio Colombo nel corso della seduta inaugurale della XVII legislatura nell’Aula del Senato.
La Brianza al Senato è rappresentata da Paolo Romani, Andrea Mandelli e Paolo Galimberti per il Pdl, Lucrezia Ricchiuti per il Pd, Monica Casaletto e il desiano Bruno Marton per il Movimento 5 Stelle.
Gli eletti brianzoli alla Camera sono i monzesi Giuseppe Civati e Alessia Mosca, Ezio Casati di Paderno Dugnanoe il vimercatese Roberto Rampi per il Pd, l’idraulico 28enne Davide Tripiedi per il Movimento 5 Stelle, Maurizio Lupi ed Elena Centemero per il Pdl, Paolo Grimoldi per la Lega nord.