A Genova per BorgonovoNappi e Mancini in campo

A Genova per BorgonovoNappi e Mancini in campo

Giussano – «Ieri ed oggi uniti contro la Sla». È la denominazione del derby della solidarietà che venerdì 27 marzo, con inizio alle 20.30, metterà di fronte sul campo dello stadio genovese intitolato a Luigi Ferraris atleti del passato e del presente di Genoa e Sampdoria. La serata è stata voluta da Marco Nappi, ex attaccante che nella sua carriera agonistica ha vestito tra le altre le casacche di Genoa e Fiorentina, per raccogliere fondi da devolvere alla fondazione «Stefano Borgonovo», compagno di Nappi nella squadra viola, che ha la finalità di promuovere la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica, la patologia che costringe a letto lo stesso Borgonovo, ed alla fondazione «Gigi Ghirotti», che sta realizzando a Genova Albaro un hospice destinato ad ospitare malati oncologici terminali e malati di Sla.

I protagonisti
– Sul terreno di gioco scenderanno per la Sampdoria elementi del calibro di Roberto Mancini, Moreno Mannini, Pietro Vierchowod, Fausto Salsano, Maurizio Ganz, Antonio Cassano, Luca Pellegrini, Dario Bonetti, Giulio Nuciari e Fausto Pari, mentre il Genoa schiererà Giuseppe Sculli, Diego Milito, Tomas Skhuravy, Mario Bortolazzi, Vincenzo Torrente, Marco Rossi, Gennaro Ruotolo, Simone Braglia, Stefano Eranio, Matteo Ferrari, Stefano Tacconi ed ovviamente Marco Nappi. Sarà assente invece l’attuale capitano blucerchiato Angelo Palombo, la cui presenza era stata annunciata in un primo momento, sulla scorta della sua convocazione per gli impegni della nazionale maggiore guidata da Marcello Lippi nelle qualificazioni mondiali.

L’impegno
– L’appuntamento è figlio di un impegno che Nappi aveva preso con Borgonovo l’8 ottobre scorso, quando a Firenze Fiorentina e Milan avevano giocato un’amichevole a favore della sua fondazione. «Questa serata – aveva spiegato allora il popolare Nippo – non deve rimanere un episodio isolato!». E così è stato… Da segnalare è che un’altra manifestazione voluta per sostenere la causa dell’ex centravanti di Giussano batte alle porte: stiamo parlando dell’incontro che il 3 aprile, alle 20.30, allo stadio Rigamonti di Brescia, vedrà confrontarsi vecchie glorie di Brescia e Milan, tra cui Maurizio Ganz, Enzo Gambaro, Stefano Nava, Simone Braglia, Pietro Vierchowod, Angelo Carbone, Marco Simone, Paolo Di Canio, Roberto Lorenzini, Franco Baresi, Pietro Vierchowod e Daniele Massaro.
Paolo Colzani