Shiba Inu è la diciasettessima criptovaluta per market cap, con un valore attuale di 0,000009622 dollari. La famosa meme coin si trova ancora molto lontano dal dollaro, ma nel tempo potrebbe raggiungere questo ambito obiettivo.
Intanto, la meme coin alternativa a SHIB, SPONGE V2, sta attirando sia nuovi trader, sia i titolari del token originale che al suo lancio nel 2023 avevano ottenuto guadagni del 100x.
Il rinnovamento di Shiba Inu
Nel settore degli asset digitali, ci sono diversi fattori che possono determinare l’aumento o il calo del valore di un token. In generale, i trader ritengono che il valore di una criptovaluta sia direttamente proporzionale alla sua domanda e alla sua utilità.
Anche la speculazione ha un ruolo significativo, non a caso durante l’ultima fase rialzista del mercato, il valore di Shiba Inu è cresciuto proprio grazie alla pura speculazione, in quanto la meme coin non aveva alcuna utilità.
Tuttavia, le meme coin si stanno evolvendo, con nuovi progetti in grado di dare utilità ai token e renderli più appetibili per i trader.
Per questo, gli sviluppatori Shiba Inu si sono messi al lavoro per conferire utilità al token e lasciarsi alle spalle la definizione di “meme coin”.
Attualmente, i titolari di Shiba Inu possono utilizzare il token per il farming, l’acquisto e la vendita di NFT e altre applicazioni della finanza decentralizzata (DeFi).
Indurre un valore artificiale
Dal suo lancio, Shiba Inu ha fatto molta strada, grazie al lavoro dei suoi sviluppatori e alla dedizione della community. Tuttavia, la meme coin deve affrontare un problema: la sua offerta di token in circolazione.
Shiba Inu dispone di circa 589.281.128.753.700 token in circolazione. Per questo è stato introdotto un meccanismo di burning, in modo da contenere l’offerta massiccia della meme coin.
L’offerta originale di Shiba Inu ammontava a 1 quadrilione di token. Il meccanismo di burning, avviato ad aprile del 2022, ha portato alla rimozione di più di 410 trilioni di token, circa il 41% della fornitura totale.
In generale, il burning della fornitura produce un aumento di domanda e di valore per le criptovalute, mentre Shiba Inu ha subito un netto calo di valore.
Il dollaro è ancora lontano per SHIB
Per arrivare al dollaro, Shiba Inu dovrebbe aumentare del 9.816.570%. Secondo gli analisti, la riduzione dell’offerta e ulteriori aggiornamenti da parte degli sviluppatori, potrebbero portare la meme coin a una crescita progressiva nel corso dei prossimi anni.
Chiaramente, l’obiettivo del dollaro risulta ancora molto lontano ed è estremamente improbabile che SHIB riesca ad arrivarci con la prossima fase rialzista del mercato.
In attesa di ulteriori sviluppi per Shiba Inu, i trader stanno tenendo d’occhio un’altra meme coin ad alto potenziale, ovvero SPONGE V2.
SPONGE V2
La meme coin SPONGE, lanciata a maggio del 2023, ha goduto di un buon rally al lancio, arrivando a un valore di 0,0014 dollari. Tuttavia, finito l’hype iniziale, SPONGE ha subito un netto calo, scendendo sotto gli 0,00010 dollari.
Per rilanciare la meme coin sul mercato, il team di sviluppo ha creato SPONGE V2. Secondo gli obiettivi del progetto, al suo lancio SPONGE V2 dovrebbe garantire gli stessi guadagni della prima versione, ovvero un 100x.
Inoltre, SPONGE V2 avrà una sua utilità, in quanto permetterà ai titolari di giocare a un titolo di corse P2E (Play To Earn) con le caricature dei personaggi del celebre cartone animato Spongebob Squarepants.
A seguito di un tentativo di hacking al pool di liquidità del token, il 5 febbraio del 2024, il progetto è migrato dalla rete Ethereum alla rete Polygon.
Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, la rete Polygon si rivela più adeguata per il gioco Play-To-Earn, in quanto essendo decentralizzata, permetterà transazioni più veloci e commissioni più basse.
Il passaggio da Ethereum a Polygon comporta un compromesso: i titolari di SPONGE V1 non potranno più effettuare il bridging alla seconda versione tramite lo staking, almeno fino all’apertura di un nuovo contratto di staking.
Per acquistare SPONGE V2 occorre recarsi sul sito ufficiale del progetto, collegare il proprio wallet digitale e scambiare il token con ETH, USDT o MATIC.
I token acquistati verranno messi in stake fino al listing sugli exchange, per generare ricompense passive in base all’APY, attualmente al 1302% (su Polygon). Al momento, sono stati messi in stake più di 8,2 milioni di token.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.