Il mercato delle criptovalute è spesso caratterizzato dalla volatilità, che implica anche una certa volubilità delle tendenze degli utenti. Di conseguenza, le cosiddette crypto di tendenza non sono sempre le stesse, sebbene esistano alcune costanti che riescono a permanere almeno nella top 10 per molto tempo, come ad esempio Bitcoin o Ethereum.
In ogni caso, al fine di offrire una panoramica aggiornata al lettore, è possibile far riferimento ai dati di CoinMarketCap per comprendere quali siano i trend degli crypto investors durante gli ultimi giorni.
In aggiunta, è bene tenere a mente che non tutti i progetti crittografici promettenti sono già stati listati sui principali exchange. Infatti, altre opportunità di mercato possono essere trovate nel contesto delle migliori crypto presale, che generalmente consentono agli utenti di acquistare token ad un prezzo relativamente basso, operazione che potrebbe generare rendimenti consistenti dopo il lancio ufficiale.
Le crypto di tendenza su CoinMarketCap
Come anticipato in precedenza, le crypto di tendenza includono diverse major anche se non mancano alcune sorprese, come si può notare nell’immagine sottostante:
Manta Network (MANTA)
Come si può notare, al di là della lieve flessione delle ultime ore, l’andamento di mercato di MANTA è stato certamente positivo durante l’ultimo mese. Infatti, i dati mostrano un incremento del 7% su base mensile, che tuttavia è stato raggiunto grazie alle performance dell’ultima settimana.
In particolare, Manta Network è un ecosistema multi-modulare che comprende due reti blockchain, Manta Atlantic e Manta Pacific. Focalizzandosi sulle applicazioni di conoscenza zero (ZK), Manta Atlantic è riconosciuta come la blockchain ZK Layer 1 più veloce su Polkadot.
Invece, Manta Pacific è una piattaforma modulare Layer 2 introdotta successivamente con la partecipazione della community. L’obiettivo primario è fornire agli utenti un ambiente completo ed efficiente per implementare applicazioni ZK, superando sfide come costi elevati del gas e prestazioni lente delle soluzioni attuali.
Solana (SOL)
A differenza di MANTA, le performance di mercato di Solana non sono state affatto positive. Infatti, come si può notare dall’immagine, SOL ha perso quasi il 30% nell’ultimo mese, perdendo il margine conquistato tra la fine del 2023 e l’inizio di gennaio 2024.
In ogni caso, diversi esperti del settore ritengono che questo ingresso ribassista possa anticipare un nuovo rimbalzo. Di conseguenza, gli utenti che non possiedono ancora SOL potrebbero approfittare dell’occasione di acquistare un token ad un prezzo più basso del valore che potrebbero raggiungere durante le prossime settimane.
Bitcoin (BTC)
Ovviamente, nella lista delle crypto di tendenza non poteva mancare la regina delle crypto: Bitcoin. Tuttavia, anche BTC ha perso valore durante l’ultima settimana, mostrando una volatilità molto consistente.
In particolare, i dati suggeriscono una flessione del 10% su base mensile, e dell’8% negli ultimi 7 giorni. Tuttavia, è bene ricordare che questa crypto aveva superato i $ 48.000 dopo l’approvazione degli ETF spot per il mercato statunitense, mentre ora il valore di mercato si trova di poco sopra i $ 39.200.
Di conseguenza, analogamente alla situazione di SOL, anche BTC potrebbe mostrare un rimbalzo nei prossimi giorni. In ogni caso, l’halving implica che le proiezioni a lungo termine di questo crypto asset siano molto positive.
Ethereum (ETH)
Anche il valore di ETH, la seconda crypto per market cap, ha subito una flessione durante gli ultimi giorni. In ogni caso, l’asset resta una delle crypto di tendenza del crypto market. In primo luogo, le diverse utility del token riescono a garantire una domanda di mercato di un certo livello.
Tuttavia, sono le performance di inizio e metà gennaio 2024 ad aver attirato diversi investitori, che continuano a puntare sullo staking di ETH. Attualmente, il valore di mercato di Ethereum si aggira intorno a $ 2.200, stabilendo un -3% in 30 giorni.
Sui (SUI)
Sui è una blockchain layer 1 basata su DPoS, compatibile con gli Smart Contract e nata in seguito all’abbandono di Diem (ex Libra) di Facebook.
Questa rete si distingue per la riduzione del tempo di esecuzione degli smart contract, mirando quindi a rivoluzionare la blockchain rendendola più rapida e sicura.
Come si può notare, SUI ha subito un apprezzamento di oltre il 57% nell’ultimo mese, con il 5,8% guadagnato nelle ultime 24 ore. Dunque, si tratta di uno dei progetti più gettonato del momento, a cui corrispondono performance rialziste rassicuranti per il futuro.
Le crypto presale più gettonate oggi
Abbandonando temporaneamente il settore delle crypto già listate sugli exchange è possibile approdare nel contesto delle criptovalute in prevendita. In questo settore, i prodotti sono ovviamente eterogenei ed includono diverse opzioni.
Un chiaro esempio è Bitcoin Minetrix che potrebbe essere la miglior crypto presale nel settore del mining di Bitcoin. Infatti, grazie al meccanismo stake to mine, riesce a garantire agli utenti l’accesso a ricompense per lo staking che possono essere trasformati in crediti per il cloud mining di Bitcoin.
Invece, guardando al settore delle meme coin, SPONGE V2 ha attirato certamente l’attenzione della community dei crypto investors. Infatti, grazie alla visibilità della precedente versione SPONGE, questa iterazione rinnovata promette agli utenti un token molto più competitivo, che potrà contare sulle utility nel contesto di un crypto game basato su Spongebob Squarepants (il personaggio dei cartoni che ispira i meme).
In aggiunta, un altro progetto molto interessante è eTukTuk (TUK). Si tratta di un’iniziativa che opera nel mercato della Green Economy e che vuole fornire un contributo per facilitare la transizione verso i veicoli ecosostenibili.
A tal proposito, una delle iniziative è la creazione di stazioni per i veicoli elettrici nei paesi in via di sviluppo, in modo da incentivare comportamenti green anche a partire da economie che potrebbero crescere in maniera improvvisa.
Tutte queste iniziative risultano essere molto promettenti, e potrebbero garantire una diversificazione all’utente che deciderà di puntare su più di un progetto. In un certo senso, unendo le crypto di tendenza di CoinMarketCap e le migliori crypto presale è possibile avere un riferimento per un possibile wallet diversificato molto promettente sul lungo termine.
Per altre informazioni sulle crypto presale, leggi anche “Cresce l’attenzione sulle crypto presale”.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.