Ecco le nuove IPO del 2024. Intanto cresce l’attenzione sulle crypto presale

Aggiornamenti riguardo le ultime IPO che saranno disponibili durante il 2024 e recensione sulle nuove crypto presale più promettenti per il futuro.

Diversi utenti alla ricerca di opportunità di mercato molto promettenti stanno aspettando diverse IPO. In tal senso, il 2024 potrebbe offrire diverse soddisfazioni agli utenti e garantire determinati margini di profitto.

Tuttavia, non è solo il mondo delle IPO ad attirare l’attenzione degli utenti. Infatti, con la crescita del crypto market sono anche le prevendite delle criptovalute a generare interesse ed hype nella community dei crypto investors.

In ogni caso, non tutti i progetti sono egualmente convenienti ed esistono dei criteri per analizzare questo settore ed individuare le offerte di mercato più affidabili e promettenti per il futuro.

Le nuove IPO del 2024

Secondo l’analisi condotta dalla rinomata rivista finanziaria Forbes, l’anno precedente è stato caratterizzato da una ripresa nell’attività delle Initial Public Offering (IPO)

Le aziende che hanno intrapreso questa importante decisione nel corso del 2023 includono Ferretti, che ha scelto di adottare un dual listing, essendo già quotata nella Borsa di Hong Kong. Precedentemente, un mese prima, è stata la volta di Euronext Milan Lottomatica, entrambe le IPO hanno registrato un notevole successo. Attualmente, le IPO più attese sono Plenitude e Prada.

Per quanto riguarda Plenitude, un’azienda nel settore dell’energia e delle utility controllata da Eni, le stime più recenti indicano un valore compreso tra i 7 e gli 8 miliardi di euro. 

La data inizialmente programmata per la quotazione era giugno 2022, ma è stata posticipata a causa delle condizioni di mercato ritenute sfavorevoli all’epoca. Con il rafforzamento di Plenitude da parte di Eni in vista dell’IPO a ottobre 2022, il 2024 potrebbe rappresentare il momento propizio per l’operazione.

Inoltre, Prada, noto marchio di abbigliamento a livello globale, sta valutando l’opzione del dual listing, avendo già una quotazione a Hong Kong con una capitalizzazione di circa 14 miliardi di euro. La seconda quotazione, secondo le stime di Bloomberg, potrebbe raggiungere circa 1 miliardo di euro. Questa operazione, oggetto di valutazione da parte di Prada da un certo periodo, potrebbe concretizzarsi nel corso del 2024. 

L’evoluzione della situazione dirà se questa previsione si concretizzerà nel breve termine o se occorrerà attendere ancora qualche anno prima che la quotazione si materializzi.

Le crypto presale

Come molti trader sapranno le IPO non sono l’unico modo di investire in prodotti o società in anticipo. Infatti, in ambito crittografico esistono diverse opportunità per partecipare a prevendite di ecosistemi crypto di nuova generazione e al passo con i tempi.

Generalmente, queste iniziative sono finalizzate ad amplificare la visibilità di un prodotto prima del lancio ufficiale sui principali exchange del crypto market. Ovviamente, esiste anche un vantaggio immediato in questa operazione, che consiste nell’aumento repentino della capitalizzazione di mercato del progetto.

Un esempio è Wall Street Memes, meme coin ormai quotata sui principali exchange, che in passato ha raccolto più di 27 milioni con la prevendita. Dunque, queste iniziative attirano costantemente gli utenti, che sono attirati dalla possibilità di ottenere rendite considerevoli subito dopo il lancio ufficiale grazie all’hype generato proprio dalle presale.

In ogni caso, ovviamente non tutte le offerte di mercato sono realmente convenienti. Inoltre, considerando l’elevato numero di progetti, potrebbe essere difficile individuare i prodotti potenzialmente più performanti nell’ambito del crypto market.

Una possibile strada è quella di individuare in primo luogo i settori del mercato crypto più promettenti per il futuro. 

Ovviamente, i prodotti derivati o connessi al Bitcoin potrebbero essere tra i più gettonati durante il 2024, anno in cui si potrà assistere all’halving oltre all’approvazione degli ETF spot su BTC (avvenuta il 10 gennaio 2024).

Inoltre, anche i prodotti basati sull’Intelligenza Artificiale potrebbero attirare diversi utenti. Si tratta di ecosistemi all’avanguardia e al passo con i tempi, inseriti in un contesto in crescita che pervade tutti i settori dell’economia globale.

Infine, diversi esperti del crypto market suggeriscono di far riferimento anche alle meme coin. Si tratta di crypto che sfruttano la visibilità dei meme di internet per acquisire una community solida e in grado di supportare il progetto sul lungo periodo.

Inizialmente questi token non possedevano una utility e quindi la domanda di mercato era connessa proprio al supporto fornito dalla community. Tuttavia, l’evoluzione del settore ha fatto emergere diversi progetti in grado di unire le proprietà delle meme coin con quelle degli utility token, offrendo maggiori garanzie agli utenti per il futuro.

Di seguito è possibile osservare una lista delle principali crypto presale del momento:

Crypto presaleTokenPrezzoSettore
Sponge V2SPONGE V2Dipende dallo stake to bridgeMeme coin
Bitcoin MinetrixBTCMTX$ 0,0129Cloud mining di BTC
Meme KombatMK$ 0,279Meme coin e GambleFi
LaunchpadLPX0,0445 USDTCrypto con Intelligenza Artificiale e Web3

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.