Per mettere a punto una proposta completa di idrogeno verde a Darwin, il Northern Territory del governo australiano e la major delle energie rinnovabili Total Eren hanno firmato un memorandum d’intesa (MOU).
Il Darwin H2 Hub sarà un impianto per lo sviluppo delle energie rinnovabili e la produzione di idrogeno che consentirà di creare nuove imprese nell’ambito di un’economia totale e aiuterà le aziende nazionali e straniere a ridurre l’impronta di carbonio attraverso l’utilizzo dell’idrogeno verde.
Un elettrolizzatore di idrogeno da 1GW utilizzerà l’energia proveniente da oltre 2GW di creazione di impianti solari fotovoltaici su 4.000 ettari di terreno per produrre più di 80.000 tonnellate di idrogeno all’anno per il Darwin H2 Hub.
Secondo il governo del Territorio del Nord, il Darwin H2 Hub sembra avere il potenziale per generare 175 nuovi posti di lavoro all’anno mentre è in funzione e più di 2.000 posti di lavoro durante la costruzione.
Con la sua sede centrale a Parigi e oltre 3,5 GW di impianti eolici e solari, Total Eren è un produttore globale di energia rinnovabile. Ha sedi regionali nella regione Asia-Pacifico distribuite in Australia (Melbourne, Adelaide e Brisbane), Indonesia, Singapore, Filippine, Corea del Sud, Cambogia e Vietnam.
“Total Eren, in qualità di leader nel settore delle energie rinnovabili, è pronta a essere presente nel Territorio del Nord grazie alla costruzione del nuovo Hub H2 di Darwin”, ha dichiarato Kam Ho, amministratore delegato di Total Eren Australia.
“La nostra strategia è quella di accelerare lo sviluppo del progetto per fornire idrogeno verde e la possibilità di fornire energia rinnovabile a sostegno dei piani del Territorio per la decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica”.
“Total Eren ringrazia il Territorio per il suo sostegno al Darwin H2 Hub e si augura di collaborare con esso per realizzare la sua visione di un’economia a zero emissioni”.
Il Budget 22 del Governo del Territorio del Nord stanzia 5,01 milioni di dollari nell’arco di quattro anni per accelerare lo sviluppo dell’industria dell’idrogeno.