È possibile che il piano ad-supported di Netflix, che potrebbe costare anche solo 7 dollari, sia stato adottato

Secondo quanto riportato nel fine settimana da Bloomberg, il prezzo mensile del futuro piano ad-supported di Netflix potrebbe variare da 7 a 9 dollari. Il pacchetto più popolare, che consente la visione simultanea in full HD su due schermi, costa 15,99 dollari al mese, mentre l’opzione più semplice costa 9,99 dollari al mese negli Stati Uniti.

Secondo l’articolo di Bloomberg, Netflix avrà pubblicità che durerà circa quattro minuti per ogni ora di contenuti, una durata pari o inferiore a quella dei suoi rivali. È stato anche detto che gli spot pubblicitari potrebbero essere trasmessi prima e durante un programma, ma che non ne seguiranno altri.

Il gigante dello streaming ha dichiarato ad aprile che avrebbe lanciato la sua strategia con supporto pubblicitario nel 2019. Da allora, però, è stato riferito in più occasioni che l’azienda sta valutando di implementare questa strategia entro la fine dell’anno. In base ai risultati del nuovo studio, Netflix potrebbe lanciare il suo livello di supporto pubblicitario in almeno sei regioni nel quarto trimestre di quest’anno.

Nella sua ultima conferenza stampa, Netflix ha dichiarato che il suo piano ad-supported inizialmente non fornirà l’accesso a tutto il suo repertorio, che potrebbe derivare da accordi di licenza con altri studios. Recentemente sono emerse notizie che suggeriscono che il piano di Netflix potrebbe includere il supporto per la visione offline.

Inoltre, la scorsa settimana Bloomberg ha riferito che Netflix potrebbe scegliere di non mostrare pubblicità sulla programmazione per bambini, anche per gli abbonati al livello ad-supported. Secondo il rapporto, la società potrebbe ritardare l’introduzione di spot pubblicitari nella sua prima ondata di produzioni cinematografiche originali.

Per attirare più clienti, il gigante dello streaming ha sperimentato opzioni più economiche, come i piani per soli cellulari in India, Malesia, Nigeria, Kenya e Sudafrica. Tuttavia, dopo il suo debutto, l’opzione ad-supported potrebbe essere accessibile in tutto il mondo. Entro il 2027, si prevede che la pubblicità su Netflix frutterà 8,5 miliardi di dollari. Secondo una ricerca pubblicata a maggio da Digital TV Research, l’industria mondiale del video on demand supportato da pubblicità (AVOD) dovrebbe espandersi fino a 70 miliardi di dollari entro il 2027, con gli Stati Uniti che contribuiranno per 31 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda la crescita della propria base di utenti, Netflix non è l’unico fornitore di streaming a prendere in considerazione un modello ad-supported. Disney+ ha dichiarato a marzo che avrebbe lanciato un livello analogo entro la fine dell’anno.

La data di inizio è stata fissata per dicembre e la società ha già annunciato un prezzo mensile di 7,99 dollari. Alla fine del secondo trimestre del 2022, Warner Bros. Discovery ha dichiarato nella sua conferenza stampa che sta valutando la possibilità di monetizzare il nuovo servizio, che nascerà nel 2023 dalla combinazione di HBO Max e Discovery+, attraverso la pubblicità.