Provincia MB, primi nomi per il consiglio: il centrosinistra si rinnova, la Lega cambia tutti

Rinnovamento è la parola chiave per il rinnovo del consiglio provinciale che sarà eletto il 24 maggio.
Monza Brianza consiglio provinciale - foto d'archivio
Monza Brianza consiglio provinciale – foto d’archivio

Rinnovamento: sembra la parola chiave scelta da centrodestra e centrosinistra nel compilare le liste dei candidati al consiglio provinciale che sarà eletto il 24 maggio. Mentre gli schieramenti sono alle prese con le simulazioni nel tentativo di capire se nella prossima assemblea i pesi potrebbero essere in equilibrio o pendere a favore del centrosinistra, una cosa è certa: in via Grigna entreranno tanti volti nuovi.

Sono parecchi gli uscenti che non si ricandideranno e parecchi di loro si sono congedati, con non poca commozione, durante la seduta di martedì 28 aprile, l’ultima del loro mandato.

Provincia MB, primi nomi per il consiglio: Monguzzi, Rossi e Garofalo ai saluti

Non saranno in corsa alcuni veterani, a partire dalla lissonese Concettina Monguzzi, eletta per la prima volta dodici anni fa: «Non c’era ancora questa sede – ha affermato – ricordo ancora il trasloco degli uffici». Era il periodo più nero per gli enti intermedi, da cui i dipendenti fuggivano: la Provincia, ha aggiunto, ha superato la crisi grazie all’intuizione dei presidenti Gigi Ponti e Roberto Invernizzi che l’hanno resa casa dei comuni. Tra gli aspiranti consiglieri di Brianza Rete Comune mancheranno all’appello anche il sindaco di Seregno Alberto Rossi e Giorgio Garofalo.

Provincia MB, primi nomi per il consiglio: nessuno dei quattro leghisti si ricandida

Il vento del cambiamento soffierà più forte nel centrodestra: nessuno dei quattro esponenti della Lega cercherà la rielezione. Non chiederanno il voto agli amministratori locali Marina Romanò, in via Grigna dal 2019, e Antonella Casati in aula dal 2022, ma nemmeno Alessandro Rossini ed Elisabetta Viganò al loro primo mandato.
«Non si tratta di una scelta politica – chiarisce il segretario provinciale del Carroccio Fabio Ghezzi la mancata candidatura è legata a scelte personali». Non si ripresenterà Giuseppe Azzarello di Fratelli d’Italia mentre dovrebbero essere ricandidati l’altro esponente di FdI Claudio Rebosio e i forzisti Massimiliano Longo e Michele Santoro.

Provincia MB, primi nomi per il consiglio: centrodestra ancora al lavoro

Il centrodestra completerà nei prossimi giorni la lista che potrebbe comprendere i leghisti Dante Cattaneo e Andrea Villa, il desiano Mattia Costanza di FdI e Laura Nuzzolese di Ornago.

Provincia MB, primi nomi per il consiglio: la lista di Brianza Rete Comune

Brianza Rete Comune ha, invece, definito l’elenco composto dagli uscenti Vincenzo Di Paolo, Paola Bernasconi, Francesco Facciuto e Simone Sironi, sindaco di Agrate, a cui si sono aggiunti la sindaca di Lesmo Sara Dossola, la monzese Giulia Bonetti, Laura Cesana di Villasanta, Stefania D’Asaro di Giussano, l’ex sindaco di Bovisio Masciago Giuliano Soldà, Riccardo Sala di Muggiò, Renzo Useri di Aicurzio e Francesco Pasquali di Desio.

Provincia MB, primi nomi per il consiglio: sindaci e consiglieri al voto domenica 24 maggio fino alle 22

Gli schieramenti dovranno depositare le liste entro le 12 di lunedì 4 maggio: domenica 24 maggio sindaci e consiglieri comunali, per la prima volta, potranno votare fino alle 22: «Abbiamo chiesto alla Prefettura di poter prolungare di due ore l’orario per favorire la partecipazione», ha spiegato il presidente Luca Santambrogio.