Non c’è stato e non ci sarà nessun confronto tra i due candidati sindaci Lisa Mandelli e Stefano Vimercati perché dopo diversi tentativi del nostro giornale di trovare una data congeniale a tutti non è mai arrivata una conferma finora dalla lista del sindaco uscente Per Usmate Velate.
Elezioni a Usmate Velate: il no della lista Mandelli
La spiegazione si può trovare in un comunicato diffuso dal gruppo civico di centrosinistra che racconta come : “ in queste settimane ci siamo interrogati se accettare il faccia a faccia organizzato dai giornali locali in occasione delle elezioni comunali. Vi spieghiamo il motivo di tanti dubbi.Il modo in cui, specialmente in quest’ultimo anno, l’opposizione ha scelto di portare avanti la propria attività politica ha spesso calpestato il rispetto che deve sempre esserci per l’avversario politico. Il tentativo di screditare con notizie false l’amministrazione comunale accostandola alle indagini che hanno coinvolto un ex dipendente comunale è stato costante nell’ultimo anno e si è intensificato nell’ultimo mese di campagna elettorale. Un atteggiamento offensivo e irrispettoso replicato dentro e fuori dal Consiglio Comunale, tramite interviste mezzo stampa e sui social”. Tra l’altro sempre Per Usmate Velate ha reso noto che Vimercati lunedì 27 maggio col suo gazebo al mercato avrebbe insultato un aspirante consigliere della lista di Mandelli.
Elezioni a Usmate Velate: la lite di Vimercati
“Quell’alterco che c’è stato – ha affermato Vimercati – è una questione meramente privata perché lui (che non sapevo neanche fosse candidato) mi ha bloccato da più di un anno sui social perché gli confutavo alcuni vincoli paesaggistici approvati dal Comune. Spero che la vicenda si possa comunque risolvere.Mi spiace non aver potuto avere un confronto con Mandelli e loro che parlano di trasparenza e inclusione creano anche dei profili social fake per mettersi i like sui loro post”.
Il clima è ancora abbondantemente incandescente a Usmate Velate a una decina di giorni dalla chiamata alle urne per rinnovare il consiglio comunale con una serie infinita di polemiche e botta e risposta tra i due gruppi che si presentano alle elezioni per rinnovare il consiglio comunale.