Elezioni a Ornago, Gustinetti lancia la sfida a Siccardi per diventare sindaco

In vista alle elezioni comunali Ornago il centrosinistra candida sindaco Gustinetti.
Ornago – Municipio

Giuseppe Gustinetti rompe gli indugi: è lui il primo candidato ufficiale in corsa per la fascia tricolore. Come cinque anni fa l’attuale consigliere di minoranza correrà per riportare la civica di centrosinistra Progresso e Solidarietà alla guida di Ornago dopo il mandato di Daniel Siccardi.

Elezioni a Ornago, Gustinetti:”Sarà una bella sfida”

«Ho accetto l’invito di Progresso e Solidarietà, ci riproviamo – spiega Gustinetti -. Non sarà semplice dopo 5 anni di gestione discutibile senza prospettive né coinvolgimento, con commissioni che non sono mai state fatte e il tutto gestito da un uomo solo, o quasi, al comando. Cinque anni fa erano state usate parole importanti ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti sostanza poi il paese è tutto qui da vedere». Gustinetti ricorda anche alcune delle vicende che hanno tenuto banco negli ultimi anni: «da quelle giudiziarie che hanno coinvolto il sindaco, alle difficoltà avute dall’amministrazione con il personale degli uffici comunali – prosegue -. Le relazioni con gli enti esterni sono pessime, nonostante quel che dice il sindaco, così come quelli con le altre amministrazioni e quelle con i dipendenti comunali, infatti in tanti se ne sono andati. C’è da ricostruire tutta una serie di connessioni e relazioni, con gli enti esterni, con i cittadini, con la scuola e i dipendenti comunali. Sarà una bella avventura perché bisogna andare ricostruire su delle macerie. Me ne accorgo quando sono in giro per il mio lavoro, che smetterei di fare se dovessi venire eletto per rispetto ai cittadini, ogni volta che dico che sono di Ornago le reazioni e i commenti riguardano le notizie sul sindaco, e questo non è sicuramente un buon segnale».

Elezioni a Ornago, Gustinetti: “Lavoriamo al programma”

Nelle prossime settimane verrà comunicato il programma della lista: «Stiamo lavorando intensamente per mettere a terra un programma che sia concreto e che abbia una visione con dei punti nodali per il paese. A breve lo inizieremo a illustrare attraverso incontri mirati, presentazioni e volantini. Il gruppo lavora come sempre intensamente e con forte passione. Una cosa che è un po’ mancata in questi anni. Non si può governare in sei e tralasciare tutto il resto». Per quanto riguarda la squadra invece sarà un mix di novità ed esperienza: «Il gruppo si è ulteriormente rinovato rispetto a 5 anni fa ma non mancheranno persone con esperienza – chiude -. Vorrei che i cittadini capissero questo punto. Non ci si può improvvisare amministratori, ci vogliono competenza, esperienza e anche abitudine. Nel gruppo ci sono quindi forze nuove che danno la giusta spinta e anche esperienza e storia amministrativa di Ornago».
Molto probabile che l’8 e il 9 giugno Gustinetti dovrà contendere la fascia a Daniel Siccardi. Anche se ancora non è ufficiale è praticamente certo il tentativo di bis che proverà ad effettuare l’attuale sindaco. È allo stesso modo probabile che la corsa non sarà a due ma almeno a tre. Resta ancora da capire come procederanno i partiti di centro destra e se eventualmente si presenterà una terza lista civica.