Elezioni a Cornate: Panzeri punta agli “angeli” di quartiere per anziani

La lista "Insieme si può" ha presentato le linee programmatiche in vista delle elezioni di Cornate.

È andata in scena martedì 7 maggio la serata di presentazione della lista e del programma elettorale di “Insieme si può”, la civica di centrosinistra che appoggia la candidatura di Andrea Panzeri a primo cittadino di Cornate. La serata si è svolta in una sala Leonardo Da Vinci gremita ed è stata occasione per svelare i nomi della lista e le linee principali del programma elettorale.

Elezioni a Cornate: Panzeri e lo sguardo ampio sul paese

A dare il via alla presentazione il candidato sindaco con la proiezione di alcune foto che ritraevano alcuni angoli del paese soggetti ad atti di inciviltà, abbandono rifiuti o ammalorati: «Sappiamo che la sporcizia e il degrado siano alcuni dei problemi più sentiti da chi vive il paese quotidianamente – ha spiegato Panzeri -. Con questa presentazione di questa sera vorremmo però andare oltre a ciò che balza all’occhio e avere una prospettiva più lunga. L’attività amministrativa non può essere finalizzata solamente alla soluzione di piccoli problemi. È chiaro quanto questo debba esser fatto ma bisogna avere anche una progettazione a lungo termine. Questo è l’obiettivo che ci siamo posti nella stesura del programma. Il nostro motto è “Una comunità verso orizzonti nuovi”, può sembrare visionario ma in realtà rappresenta la vera sfida per noi che ci proponiamo di amministrare la città. La nostra è una lista civica di centrosinistra ma non abbiamo simboli di partito nel nostro logo. Nel gruppo sono rappresentate varie anime, tutte unite dalla volontà di spendersi per la nostra città. Il nome e il simbolo richiamano quello con cui ci siamo presentati nel 2019 in continuità con il percorso che abbiamo fatto in questi anni anche come minoranza».
Panzeri, 30 anni, è consigliere di minoranza da due mandati: «Dieci anni in cui ho potuto imparare il funzionamento della macchina comunale – ha spiegato -. Anche se il Consiglio comunale tante volte è sembrato essere più un adempimento burocratico che non come il motore che potesse prendere decisioni importanti per il futuro e il benessere della comunità».

Elezioni a Cornate: Panzeri e le linee programmatiche

La palla è poi passata ai candidati consiglieri che hanno illustrato di volta in volta alcuni aspetti del programma che la lista ha suddiviso in cinque macroaree. Il primo riguarda i servizi alle persone che si vorrebbero implementare con, tra le altre cose, lo sviluppo di un progetto di Angeli di quartiere per dare un supporto agli anziani soli, la creazione di uno spazio giovo per la fascia 0-3 anni e di un polo culturale in Villa Sandroni Il secondo macroaromento riguardava la cura degli spazi per favorire la socialità, con la previsione di interventi di riqualificazione dei parchi e dei luoghi dello sport, la realizzazione di aree giochi e il finanziamento di uno studio di fattibilità per valutare il recupero e una gestione pubblica di Villa Biffi. Tra i punti programmatici anche un maggior coinvolgimento della comunità e la valorizzazione turistica del territorio e della mobilità sostenibile. Il quinto e ultimo tema affrontato è stato quello inerente a salute e sicurezza dove gli obietttivi della lista sono, tra gli altri, quello di sostenere la riqualificazione degli ambulatori comunali e il rafforzamento di iniziative di assistenza domiciliare e garantire maggior sicurezza del territorio con il coinvolgimento della Polizia Locale.
A Cornate, si ricorda, a corsa alla fascia tricolore sarà a tre. Oltre Panzeri si presenteranno, per il centrodestra unito, Fabio Quadri, che tenta il tris dopo il doppio mandato ’09 – ’19, e Paolo Crippa alla guida nella nuova civica LibeRIpartiamo.